>
MENU
entroware-s-apollo

Entroware Apollo: l’ultrabook Ubuntu MATE powered

linux-kernel-4-1

Linux 4.1: la release con supporto a lungo termine

23 giugno 2015 Visualizzazioni: 2669 Software

Rilasciato il kernel Linux 4.1: novità e link al download

Linus Torvalds ha rilasciato una nuova release del Pinguino. Scopriamo cosa c’è di nuovo assieme al link per procedere subito al download.


Due mesi fa, la release 4.0 del kernel Linux ha fatto il suo debutto ufficiale. Ed oggi, sempre per bocca (o meglio, per tastiera) del suo papà, Linus Torvalds, ecco arrivare la versione 4.1. una release che, com’è logico intuire, porta un bel po’ di novità, proprio quelle di cui si è ampiamente discusso al rilascio di Linux 4.0. Prima fra tutti un nutrito e migliorato supporto hardware, con ottimizzazioni particolari per i processori con architettura Cherry Trail e Bay Trail (di Intel).

Migliorate, stando a quanto si legge sul changelog ufficiale, anche le prestazioni dei file system e, relativamente a ext4 segnaliamo una migliore crittografia dei dati. Oltre a ciò, ovviamente, ci sono un sacco di altre ottimizzazioni per periferiche più di “nicchia”, come tavolette grafiche Wacom o prodotti di casa Logitech. Ma, una notizia che farà piacere ai possessori di notebook, è una migliore gestione dell’alimentazione.

Se vogliamo scoprirne di più o procedere al download del kernel Linux 4.1 (che troveremo di default in Ubuntu 15.10) possiamo fare un salto sul sito Web ufficiale.

logo-linux

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail