>
MENU
centos

Montare il file system NTFS su CentOS

xfce4-dockbarx-plugin

DockBarX: installazione di Ubuntu e Linux Mint

9 settembre 2015 Visualizzazioni: 563 HowTo

Linux per l’elettronica: disegnare PCB

Si chiama Fritzing ed è il software migliore nel suo genere. Ecco come funziona, quali sono le sue potenzialità e come installarlo su Ubuntu.


Grazie ad Arduino e alle altre schede di prototipazione disponibili a pochi euro, molti utenti smanettoni e appassionati di elettronica riescono a realizzare i più stravaganti o utili progetti. Ed è così che giorno dopo giorno, sul Web nascono numerosi servizi di stampa di circuiti, per evitare che gli utenti finali abbiano a che fare con bromografi, acidi e tutto ciò che occorre per realizzare un circuito stampato. Ma, a proposito: come si disegna un circuito? Quali software sono disponibili su Linux? Il più famoso è senza ombra di dubbio Eagle, ormai disponibile da diversi anni. Ma c’è una nuova soluzione che, per certi versi, è anche più comoda. Il suo nome è Fritzing ed oggi scopriremo quali sono le sue potenzialità.

Facilità d’uso, grafica piacevole e viste complete: sono queste le parole chiave che identificano Fritzing anche se la sua vera forza sta anche altrove. Durante la fase di progettazione di un PCB, Fritzing permette anche di ordinare (direttamente dalla sua interfaccia grafica) il circuito disegnato, mostrandone il prezzo finale di acquisto.

L’interfaccia di Fritzing è divisa in tre modalità di visualizzazione: Breadboard, Schematic e PCB. In qualsiasi momento è possibile passare da una modalità di visualizzazione ad un altra in modo da verificare eventuali cambiamenti. Tutti i componenti sono disponibili nella parte destra dell’interfaccia e per inserirli nel nostro progetto ci basta utilizzare le funzionalità di drag&drop. Poiché i componenti disponibili sono davvero tantissimi, possiamo anche ricercarli tramite il motore di ricerca integrato nel software. Al termine, possiamo esportare il nostro PCB in numerosi formati: sia come immagine che come file SPICE; SVG o RS274X.

Se vogliamo mettere alla prova Fritzing ed utilizziamo Ubuntu, ci basta avviare il Software Center e da qui ricercarlo. Come al solito, clicchiamo su Installa e confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema. Buona progettazione!

fritzing

Fonte: HowtoForge

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • User Name

    Interessante!
    Quest’anno mi servira’