>
MENU
frostwire-media-player

Installare FrostWire su Ubuntu

creare-foto-panoramiche

Creare foto panoramiche su Linux

3 settembre 2015 Visualizzazioni: 571 HowTo

Configurare GNOME per connettersi a Internet tramite Bluetooth

Vuoi connettere il tuo PC a Internet utilizzando una connessione Bluetooth? Ecco come fare se l’ambiente desktop che utilizzi è GNOME.


Tra i protocolli di comunicazione senza fili, il Bluetooth è uno dei più anziani ed utilizzati dagli utenti: dopotutto, permette di trasferire in pochi secondi foto, musica, filmati e file tra uno smartphone e un altro o tra un device portatile ed un PC. Ma, come è noto a molti, il protocollo Bluetooth può essere utilizzato anche per condividere la connettività 3G/4G di uno smartphone con un notebook o un qualsiasi PC.

Certo, i sistemi mobile degli ultimi anni consentono il tethering Wi-Fi, creando di fatto una nuova rete senza fili dalla quale è possibile connetterci, ma in alcuni casi potremmo preferire la connettività Bluetooth ad un hotspot Wi-Fi. Scopriamo dunque come fare se sul PC utilizziamo l’ambiente desktop GNOME.

Per prima cosa, spostiamoci nel pannello delle impostazioni di GNOME e scegliamo la voce Bluetooth. Premiamo dunque su ON per abilitare l’interfaccia e attendiamo che la scansione dei dispositivi presenti nei nostri paraggi venga portata a termine. In questa fase è importante che anche sul device il Bluetooth sia attivo e non invisibile.

Se tutto è andato per il verso giusto, nell’elenco mostrato a schermo apparirà anche il telefonino. Selezioniamolo dall’elenco e, quando richiesto ricopiamo il codice univoco di connessione (è una misura di sicurezza ormai standard).

Terminiamo con Conferma e tutto è quasi terminato: ci basta infatti spostarci nel pannello delle connessioni di GNOME per sfruttare la connettività Internet del nostro smartphone anche sul PC.

bluetooth-gnome

Fonte: HowtoForge

twittergoogle_pluslinkedinmail