>
MENU
mp3splt

Programma per tagliare MP3 su Linux

ubuntu-cambiare-dns

Ubuntu: utilizzare i server DNS di Google

21 settembre 2015 Visualizzazioni: 711 HowTo

Utilizzare Tor Browser su Ubuntu

Vuoi navigare in pieno anonimato? Ecco come scaricare ed avviare Tor Browser sul tuo PC. Bastano pochi secondi ed una manciata di comandi.


Tutti noi conosciamo la rete Tor ed i vantaggi che porta agli utenti finali: utilizzando questa rete, infatti, la privacy non è in pericolo. Peccato, però, che nonostante la facilità con la quale sia possibile configurare Tor tramite la sua interfaccia grafica Vidalia, molti utenti alle prime armi non sappiamo proprio come muoversi. Per loro e per tutti quelli che non hanno voglia di perdere qualche minuto di tempo, il team di Tor ha realizzato un browser pronto all’uso semplicemente da scaricare e da avviare con un semplice comando. Stiamo parlando di Tor Browser, disponibile già da qualche anno e molto apprezzato dagli utenti.

Tor Browser può essere scaricato direttamente dal suo sito Web ufficiale. Al termine del download, non dobbiamo far altro che decomprimere l’archivio scaricato e procedere all’avvio del browser direttamente dal terminale. Dunque, dopo aver raggiunto il percorso nel quale abbiamo salvato l’archivio, digitiamo:

tar -xvjf tor-browser linux64-5.0.2_it.tar.xz

se abbiamo scelto la versione a 64 bit e:

tar -xvjf tor-browser linux32-5.0.2_it.tar.xz

per quella a 32 bit. Resta ovvio che il nome del pacchetto varia anche in base al numero di versione disponibile (al momento in cui scriviamo, l’ultima rilasciata è la 5.0.2). Superata questa fase, accediamo alla directory di estrazione ed avviamo Tor Browser:

cd tor-browser_it
./start-tor-browser.desktop

E, dopo aver premuto sul pulsante Connetti, eccoci di fronte al browser che mette al sicuro la nostra password e che è incredibilmente simile a Mozilla Firefox (sul quale è basato). �? importante sottolineare che la navigazione tramite Tor Browser può apparire molto lenta rispetto a quella effettuata con un qualsiasi altro software di navigazione: è tutto normale, poiché ciò dipende proprio dalla rete sicura Tor.

tor-browser

Fonte: HowtoForge

twittergoogle_pluslinkedinmail