>
MENU
applicazioni-dos-su-linux

Come avviare programmi DOS anche su Linux

testdisk

Come recuperare dati da hard disk danneggiati

29 luglio 2015 Visualizzazioni: 2264 HowTo

Ubuntu: come chiudere un programma bloccato

Si è bloccato un programma? Ecco come terminare la finestra in un clic.


Partiamo da un presupposto abbastanza veritiero: assistere ad un blocco di sistema o di un software su una qualsiasi distro Linux è cosa davvero rara (diversamente da quanto capita su sistemi operativi proprietari). Ciononostante, può accadere che per un motivo o per un altro, un programma che abbiamo installato possa bloccarsi. Cosa fare in questi casi? Di sicuro, la migliore soluzione non è quella di riavviare l’intero sistema. Esiste infatti un metodo abbastanza semplice che ci permette di terminare in un clic la finestra che risulta bloccata.

Quello che dobbiamo fare è avviare il terminale e da qui lanciare il comando:

sudo xkill

Digitiamo la password di amministrazione del sistema e osserviamo il puntatore del mouse: si è trasformato in una croce. Spostiamo il puntatore sulla finestra bloccata e clicchiamoci sopra. Ecco fatto: il software bloccato è stato terminato con successo. Questo che abbiamo scoperto non è l’unico metodo che ci consente di raggiungere il nostro scopo ma indubbiamente si tratta di uno dei più rapidi.

xkill

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    Utile se c’è UN solo programma bloccato. Purtroppo il problema che riscontro su *buntu dalla versione 15 in poi è il freeze dell’ intero sistema per alcuni secondi, e succedeva spesso (sono tornato alla LTS 14.04.2)
    In questi casi non si avviava nemmeno il terminale, altro che xkill.

  • kasimiro

    Ubuntu e Debian vanno in freeze completo a causa di Flash (firefox e chromium), e in quel caso bisogna riavviare forzosamente. Tolto Flash e Pepper tutto funziona bene.