>
MENU
ubuntu-one

Ubuntu One: ecco la mail della chiusura definitiva

firefox-os-interfaccia

Firefox OS 2.0: sarà così?

17 aprile 2014 Visualizzazioni: 1775 Copertina, Software

Tutto il nuovo di Xubuntu 14.04 LTS

Cosa c’è di nuovo nella derivata di Ubuntu ideale per i PC un po’ datati o per chi cerca un ambiente desktop estremamente leggero? Scopriamolo subito.


Mentre tutti parlano della nuova Ubuntu 14.04 LTS, non bisogna dimenticare che accanto alla distro più apprezzata dagli utenti Linux ruotano un sacco di altre derivate, ufficiali e non, che continuano a fare record di download. Kubuntu, ad esempio, è la scelta ideale per chi apprezza il lavoro svolto da Canonical ma che proprio non riesce a digerire Unity, preferendo affidarsi a KDE. E poi c’è Xubuntu che, grazie all’ambiente desktop Xfce, è la soluzione ideale per chi è in possesso di un PC non poi così recente e cerca prestazioni massime. Xfce, infatti, è estremamente leggero ma al tempo stesso offre tutto ciò che un ambiente desktop all’ultimo grido è in grado di offrire.

Ma cosa c’è di nuovo in Xubuntu 14.04 LTS? Contrariamente a quanto si possa pensare, un bel po’ di novità a partire proprio da Xfce. Grazie all’aggiornamento di numerosi pacchetti dell’ambiente desktop, si possono apprezzare visibili miglioramenti in termini prestazionali e di stabilità. Inoltre, sono presenti nuove scorciatoie da tastiera e funzionalità decisamente interessanti. Un esempio? Un nuovo tema per la schermata di login, nuovi e accattivanti sfondi e un layout tutto da scoprire. E voi? Preferite Ubuntu o Xubuntu?

xubuntu

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Falegnamino

    Secondo me è una scelta soggettiva in base alla preferenza del DE.
    Xfce è forse l’ambiente più idoneo e “amichevole” per qualunque utente.

  • pippo

    Lavoro attualmente con questa distro ma poi non ce l’ho fatto piu e ho dovuto installare gnome-search-tools per migliorare di qualche anno luce lo strumento ricerca file ed anche ho installato nemo file manager…senza il tasto F3 che splitta le finestre, non vivo…bello vero quello che si puo fare!? Questo è GNU/Linux!

  • Fabio Cocco

    Xubuntu è ottimo. Mai un problema. Lo installo su macchine con più di dieci anni di vitaccia in windows e rinascono.