>
MENU
xfce4-dockbarx-plugin

DockBarX: installazione di Ubuntu e Linux Mint

11 settembre 2015 Visualizzazioni: 425 HowTo

Estrarre tracce da immagini di CD audio

Si chiama Flacon ed è il tool specializzato nell’estrazione di singole tracce audio da immagini di disco. Ecco come funziona e come installarlo su Ubuntu.


Vogliamo estrarre delle tracce audio da un CD musicale? Di tool che permettono di farlo ce ne sono a bizzeffe, contrariamente a quanto alcuni affermano, anche su Linux. Ma le ricerche si fanno un po’ più complesse (su qualsiasi piattaforma) se il nostro obiettivo è quello di estrarre delle singole tracce da un’immagine di un CD audio.

Sul Pinguino una soluzione c’è e il suo nome è Flacon. Sviluppato grazie alle librerie Qt, questo tool si occupa proprio dell’estrazione di file audio (riconoscendo WAV, FLAC, True Audio, APE) da immagini di disco. �? in grado poi di salvare l’output in numerosi formati, fra i quali troviamo MP3, WAV e anche il formato aperto OGG. Fra le tante cose, Flacon permette di scegliere la qualità finale del file ottenuto personalizzando il bitrate.

Se vogliamo mettere alla prova Flacon ed utilizziamo Ubuntu o Linux Mint, possiamo affidarci ad un comodo PPA ufficiale. Tutto quello che dobbiamo fare è avviare il terminale e da qui lanciare:

sudo add-apt-repository ppa:flacon/ppa

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti con:

sudo apt-get update

E procediamo all’installazione di Flacon:

sudo apt-get install flacon

flacon-settings

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://fablabpalermo.org Demetrio Siragusa

    Non ho capito come fargli leggere la iso. Supporta anche i SACD?