> MENU
Ubuntu-Touch

Ubuntu Touch, le app e i rimborsi “facili”

logo-linux

Rilasciato il kernel Linux 4.1: novità e link al...

23 giugno 2015 Visualizzazioni: 2380 Hardware, Software

Entroware Apollo: l’ultrabook Ubuntu MATE powered

L’azienda d’oltremanica toglie i veli su Apollo, il primo notebook equipaggiato di default con Ubuntu MATE. Ecco tutti i dettagli e il prezzo al pubblico.

Un numero sempre più alto di aziende propone soluzione desktop o portatili equipaggiati di default con una distro Linux: ovviamente, la più gettonata è Ubuntu ma c’è un’azienda europea che ha deciso di investire nella più giovane Ubuntu MATE. Perché? Probabilmente perché si sarà resa conto che l’ambiente desktop MATE piace agli utenti e, inoltre, è abbastanza semplice da utilizzare (non che gli altri siano complessi, intendiamoci). L’azienda in questione è Entroware, che qualche settimana fa ha tolto i veli da Aura, un mini desktop equipaggiato proprio con Ubuntu MATE (leggi, Entroware Aura: il primo mini PC con Ubuntu MATE 15.04).

Ed oggi, eccoci di fronte ad Apollo, il primo notebook prodotto da Entroware equipaggiato anch’esso con Ubuntu MATE. Oltre a questa particolarità, il notebook si mostra anche abbastanza gradevole all’occhio. Dalle dimensioni abbastanza compatte (il display offre una diagonale di 13,3 pollici) può essere ampiamente personalizzato dall’utente: si parte da un processore Intel Core i3 da 2.1 GHz fino ad arrivare ad un Intel Core i7 da 2.4 GHz. Anche il quantitativo di memoria RAM può essere personalizzato: 4 o 8 GB. Stesso discorso vale per lo storage (SSD o hard disk con capienze variabili ma che arrivano fino a 1 TB in SSD).

Interessante anche il prezzo, anche se non siamo di fronte ad uno dei notebook più economici del momento: si parte da 499 sterline che, al cambio attuale, equivalgono a circa 694 euro. Ovviamente, il prezzo varia in base all’hardware scelto dall’utente. Se vogliamo scoprirne di più, possiamo fare un salto su questa pagina.

entroware-s-apollo

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail