>
MENU
gmic-plugin-gimp

Come installare plug-in per GIMP

tor-browser

Utilizzare Tor Browser su Ubuntu

17 settembre 2015 Visualizzazioni: 881 HowTo

Programma per tagliare MP3 su Linux

Ecco come installare e utilizzare Mp3splt, un semplice tool che permette di tagliare facilmente file MP3 e Ogg.


Vogliamo creare una suoneria MP3 per il nostro telefonino? Abbiamo registrato un file audio ma è troppo lungo ed è il caso di tagliarlo? Bene, i tool che ci permettono di farlo sono davvero numerosi. Basti pensare al ben più che noto Audacity. Ma nel mondo Linux ci sono software di questo genere davvero semplici da utilizzare (non che Audacity sia complesso!). Oggi, scopriremo come installare è utilizzare Mp3splt, un tool decisamente facile e che ha un grande punto di forza: riesce ad effettuare i tagli senza dover necessariamente prima decodificare il file MP3 o Ogg selezionato.

Se utilizziamo Ubuntu, possiamo procedere all’installazione di Mp3splt direttamente dal Software Center: avviamo quest’ultimo e ricerchiamo il programma dall’apposita casella di testo. A risultato ottenuto, clicchiamo su Installa e, come al solito, confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema.

Al termine del setup, avviamo Mp3splt dalla Dash per vedere apparire la sua semplice interfaccia grafica che porta subito dritti al sodo. Tutto quello che dobbiamo fare, infatti, è cliccare sul pulsante Browse e raggiungere il percorso nel quale è presente il brano MP3 da tagliare. Nel tab Player possiamo ascoltare la traccia, per capire bene quale sia il momento esatto per effettuare il taglio che deve essere specificato nel tab Splitpoints. Al termine, non rimane che cliccare sul pulsante Split (presente in alto al centro) per dare il via all’operazione. È bene precisare che, affinché tutto vada per il verso giusto, è necessario che nel sistema sia installato GStreamer.

mp3splt

twittergoogle_pluslinkedinmail