> MENU
ubuntu-cambiare-dns

Ubuntu: utilizzare i server DNS di Google

leggere-fumetti-linux

Come leggere fumetti su Ubuntu

23 settembre 2015 Visualizzazioni: 4154 HowTo

Installare e configurare un firewall in Ubuntu

Ecco come installare UFW: scopriamo come chiudere e/o aprire le porte e dormire sonni più tranquilli.

Un firewall (letteralmente, un muro di fuoco) è un software (o un dispositivo fisico) capace di filtrare il traffico in ingresso e/o in uscita di un qualsiasi dispositivo connesso al Web. Molti utenti, però, non capiscono l’importanza di un software di questo genere anche se, il più delle volte, ritengono di non averne bisogno. Eppure non è così: grazie ad un firewall per un malintenzionato sarà decisamente più difficile riuscire ad intrufolarsi nel nostro PC. Dunque, perché non installarne uno? Un numero non indifferente di utenti sostiene inoltre che installare e configurare un firewall sia un’operazione decisamente complessa e che porta via un bel po’ di tempo. Inutile sottolineare che anche in questo caso ci troviamo costretti a smentire queste opinioni (nel caso di utente domestiche, sia chiaro).

UFW (acronimo di Uncomplicated Firewall) è la soluzione di default che troviamo nelle più recenti release di Ubuntu e, come il nome stesso suggerisce, è veramente semplice da utilizzare. Il tutto, infatti, si riduce ad una manciata di comandi e anche nel caso in cui volessimo attivare delle configurazioni più complesse, non ci sarebbe da disperare. Oggi, scopriremo come muovere i primi passi con UFW.

Come già detto, il software è già installato nelle più recenti release della distro firmata Canonical. Per verificare che è presente anche nella nostra, ci basta lanciare il comando:

which ufw

Nel caso in cui non risultasse installato, possiamo procedere al suo setup con:

sudo apt-get install ufw

Fatto ciò, vediamo come abilitarlo. Prima, però, logghiamoci come amministratori di sistema con:

sudo su

e digitiamo la relativa password. Ora, possiamo quindi lanciare:

ufw enable

Il firewall è ora attivo e per verificare se è in esecuzione ci basta digitare:

ufw status verbose

Ma, come ben sappiamo, la configurazione di un firewall deve essere personalizzata: quali porte aprire e quali chiudere? Tutto dipende dalle nostre esigenze. Ecco un esempio che ci consente di scoprire il comando necessario all’apertura di una specifica porta:

ufw allow 22

che, nel caso specifico, lascia aperta la porta 22 (utilizzata per le connessioni SSH). Per chiuderne una, al contrario, digitiamo:

ufw deny 80

Per verificare lo stato di apertura e chiusura delle porte, lanciamo:

ufw status

Decisamente semplice, vero? Certo, abbiamo scoperto solo i comandi base di UFW, ma già da ora si intuisce quanto sia banale utilizzare un software che, in alcuni casi, potrebbe salvare il nostro PC e la nostra privacy.

attivare-firewall-ubuntu

Fonte: HowtoForge

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Lorenz

    Ragazzi penso che con un solo apt-get install succeda ben poco ;)

  • Giacomo

    muro di fuoco? in gergo RPG probabilmente.
    Normalmente si traduce con “muro taglia fuoco” (parafiamma) che è una protezione contro incendi o fiamme, bloccandone il passaggio, da qui l’introduzione del termine in ambito informatico.

  • aytin

    se poi si è un filo più paranoici si può bloccare di default il traffico in entrata e in uscita e, conseguentemente, abilitare solo ciò che serve, tipo così (trascurando il caso di rivolgersi a particolari segmenti di rete):

    # Default Policy
    sudo ufw default deny incoming
    sudo ufw default deny outgoing
    # Rules In
    sudo ufw allow in ssh
    # Rules Out
    sudo ufw allow out dns
    sudo ufw allow out http
    sudo ufw allow out https

    (….)