> MENU
prestashop

Installare PrestaShop su Ubuntu Server

gnome-multi-writer

Pendrive USB avviabile? Creala con GNOME MultiWriter

9 dicembre 2014 Visualizzazioni: 17783 HowTo

Installare Cinnamon 2.4 su Ubuntu 14.04 LTS

Se vogliamo mettere alla prova l’ultima release dell’ambiente desktop alternativo sulla distro di casa Canonical c’è un PPA che fa per noi. Ecco come fare.

Se l’ambiente desktop Unity proprio non ci va giù, ma vogliamo continuare ad utilizzare la distro firmata Canonical, possiamo pur sempre decidere di installare un ambiente alternativo. Come ben sappiamo, esistono diverse derivate (ufficiali e non) di Ubuntu, ognuna di essa caratterizzata da un ambiente desktop differente.

Ma il nostro obiettivo non è quello di cambiare distribuzione. E se volessimo utilizzare Cinnamon? Il discorso diventa leggermente più complesso, considerato che i PPA ufficiali dell’ambiente desktop sono stati rimossi dalle recenti release di Ubuntu. Dunque, se vogliamo mettere alla prova l’ultima versione stabile di Cinnamon, la 2.4, non abbiamo speranza? Assolutamente no! Un metodo esiste ed ora scopriremo come fare.

La mancanza di un PPA ufficiale non vuol di certo dire che un pacchetto non può essere installato. Se utilizziamo Ubuntu 14.04 LTS e vogliamo mettere alla prova Cinnamon 2.4 non ci resta che avviare il terminale ed aggiungere un PPA non ufficiale. Lanciamo quindi:

sudo add-apt-repository ppa:tsvetko.tsvetkov/cinnamon
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon

Al termine dell’installazione, non ci resta che terminare la sessione e scegliere Cinnamon dal menu di login.

cinnamon-ubuntu1404

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail