>
MENU
tor-browser

Utilizzare Tor Browser su Ubuntu

attivare-firewall-ubuntu

Installare e configurare un firewall in Ubuntu

22 settembre 2015 Visualizzazioni: 969 HowTo

Ubuntu: utilizzare i server DNS di Google

Vuoi settare dei server DNS differenti per la tua connessione ADSL? Ecco come fare su Ubuntu.


Il server DNS del nostro Internet Provider non ci soddisfa? Fortunatamente, ne possiamo utilizzare altri. Tutto sta nel configurarli e, ovviamente, nel conoscerne gli indirizzi. Ovviamente, per cambiare i server DNS della nostra connessione ADSL è necessario mettere mano al router: dal suo pannello di configurazione, infatti, è possibile variare questo parametro (anche se non tutti lo permettono). In ogni caso, possiamo modificare i server DNS utilizzati anche dalla nostra distro. Scopriamo come.

Tutto quello che dobbiamo fare è accedere al Network Manager di Ubuntu (presente nel pannello in alto all’interfaccia grafica a destra) e da qui cliccare sulla voce Modifica connessioni. Nella nuova finestra che appare, selezioniamo la rete che utilizziamo per connetterci al Web, Ethernet o Wi-Fi. Fatto ciò, clicchiamo su Modifica e spostiamoci nel tab Impostazioni IPv4.

�? presente la voce Server DNS: compiliamo questo campo con 8.8.8.8. Opzionalmente, possiamo digitare in Domini di ricerca anche 8.8.4.4. Terminiamo con Salva e riavviamo la connessione. I DNS di Google sono ora in uso sul PC.

ubuntu-cambiare-dns

 

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Davide

    Se proprio devo consigliare dei DNS evito di buttare la gente tra le braccia di Google; preferisco i dns di OpenNIC: opennicproject.org

    • aytin

      Quotone.
      Soprattutto dopo che OpenDns è finita in mano a Cisco

  • rico

    Su impostazioni IPv6 potremmo anche aggiungere 2001:4860:4860::8888 e 2001:4860:4860::8844 , gli altri due DNS di google.