>
MENU
flacon-settings

Estrarre tracce da immagini di CD audio

riparare-settori-disco-danneggiati

Come riparare settori del disco rigido danneggiati

14 settembre 2015 Visualizzazioni: 2166 HowTo

Come monitorare la temperatura del processore

CPU, hard disk, scheda video: a che temperatura lavorano? Se vogliamo scoprirlo ed utilizziamo Ubuntu c’è un semplice tool che fa per noi. Ecco cosa permette di fare e come utilizzarlo.


A che temperatura lavora il nostro notebook o PC fisso? Non lo sappiamo? Grave! Già, perché è sempre bene conoscere la temperatura di esercizio del nostro computer, proprio com’è importante quell’indicatore di temperatura del motore che vediamo nel cruscotto della nostra automobile. Ma, ritornando all’informatica, riuscire a scoprire la temperatura attuale del processore o degli altri componenti presenti nel nostro PC non è per nulla semplice. Oggi scopriremo come fare.

Se utilizziamo Ubuntu o una sua derivata, ci basta avviare il terminale e procedere al setup del pacchetto lm-sensors che contiene tutto il necessario per leggere la temperatura comunicata dai vari sensori presenti nel nostro notebook o PC fisso:

sudo apt-get install lm-sensors

Al termine del setup, dobbiamo procedere alla configurazione del tool. In poche parole, dobbiamo lanciare una scansione alla scoperta di tutti i sensori disponibili. Per farlo, digitiamo sempre da terminale il comando:

sudo sensors-detect

e rispondiamo positivamente o negativamente (a seconda delle nostre preferenze) alle domande che ci vengono poste. Al termine, possiamo finalmente scoprire a che temperatura sta lavorando la nostra CPU e gli altri componenti per i quali è disponibile tale valore. Per saperlo, lanciamo semplicemente il comando:

sensors

E voi, che temperature avete registrato? Fatecelo sapere!

temperatura-cpu-ubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail