> MENU
cairo-dock

Cairo Dock: Ubuntu proprio come Mac OS X

Ubuntu-Touch-PC

Ubuntu Touch: ecco come provarlo sul PC

19 novembre 2014 Visualizzazioni: 41991 HowTo

Linux su netbook: Ubuntu MATE o Lubuntu?

Quale delle due distro è più indicata per un netbook, notoriamente equipaggiato con hardware non poi così prestante? Ecco una semplice comparativa.

Vuoi per la diffusione d’un botto di tablet e smartphone super performanti, che per il calo dei prezzi dei tradizionali computer portatili, i netbook si sono in un certo senso dimostrati un fuoco di paglia. Eppure, continuano ad essere molto apprezzati da chi ne possiede uno, nonostante i limiti hardware possano ogni tanto far desiderare un notebook vero e proprio. Ma sono portatili quasi quanto un tablet e offrono qualche funzionalità che, allo stato attuale, una “tavoletta magica” non è in grado di offrire.

Sta di fatto che per ridare una nuova vita ad un netbook che con Windows non sembra proprio andare (chissà per quale motivo poi!) molti utenti decidono di equipaggiare il loro piccolo PC con una distro Linux facile da usare, scattante e dotata di quei software che quotidianamente devono essere utilizzati. E qui scatta il vero enigma: Lubuntu o Ubuntu MATE? Entrambi i sistemi vengono etichettati come leggeri, o per lo meno sicuramente pesi piuma se confrontati al classico Ubuntu Desktop.

Così, un utente ha pubblicato sul Web la sua personale esperienza con i due sistemi operativi, entrambi installatati su un Acer Aspire One D255, un netbook dotato di un processore Intel Atom N450 da 1.66 GHz, 1 GB di memoria RAM e 160 GB di spazio su disco. L’utente in questione, ha sempre utilizzato Lubuntu, trovandolo in ogni sua release sempre scattante ma, in un certo senso un po’ scomodo con alcuni software. Ad esempio, di default l’editor di testo predefinito è Abiword, perfetto per prendere appunti o creare dei semplici documenti di testo, ma non così da elogiare se ad esempio c’è da scrivere lunghi articoli. In questo, Writer di LibreOffice è di sicuro un passo avanti a tutti.

Ma, in definitiva, quale delle due distro è più adatta ad un netbook del genere? La risposta è dipende. Se cerchiamo massima personalizzazione, Lubuntu è forse leggermente migliore di Ubuntu MATE, ma questa è solo una questione di gusti. La vera differenza sta nel comparto software. Ubuntu MATE dispone degli stessi programmi presenti in Ubuntu Desktop, dunque è più completo. Ma c’è un compromesso: le prestazioni non sono identiche a Lubuntu. Non che vada male, sia chiaro, ma ha qualche lag di troppo rispetto a Lubuntu. Magari, con un processore leggermente più prestante e un pizzico di RAM in più la scelta giusta è Ubuntu MATE. E voi? Avete un netbook? Quale delle due distro preferite?

ubuntu-mate

Fonte: Everyday Linux User

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • RiccardoC

    Io ho un eeepc 1025c, che non è malvagio, a parte i ben noti problemi con il suo chipset grafico GMA3600 con Linux, cosa che rende l’installazione di qualunque distro al di fuori di Ubuntu 12.04 piuttosto complicata se si vogliono avere prestazioni decenti.
    Molto dipende dalla quantità di RAM, 1 GB è il minimo indispensabile, ma con 2GB o più gira benissimo anche Unity; quando avevo 1GB mi ero diretto verso Mint con Cinnamon, che rimane abbastanza leggero e risulta ottimamente utilizzabile.

    Su un altro eeepc (sì sono fissato!), il 4g, date le sue limitatissime capacità hardware ed il minimo spazio su hard disk (4GB appunto), mi trovo bene con Crunchbang, Openbox funziona meravigliosamente sui display piccoli ed è veloce e leggero; il consiglio è di provarlo, potreste rimanere sorpresi.

    • Simone Padovan

      in sti giorni una cliente m’ha dato da rivitalizzare un eeepc 900 ..una chiavica! propio con quei 2 inutili ssd da 4 e 8 giga..la soluzione ideale sarebbe un RAID0 ..(ho usato anche una chiavetta usb da 8 Gb x il RAID)..ma non c’è stato verso di farlo andare :/ …pero’ usando un LVM va a meraviglia! ho usato manjaro xfce,installando sucessivamente lxde (potevo fare una netinstall e poi usare lxde si…ma nn c’avevo vogia :D )

      comunque dai con LXDE va’ decentemente,è usabile! sfido xo’ a fargli girare unity..anche la vecchia netbook-ediction credo sforzi ad andare

      • RiccardoC

        sull’eeepc 4G e simili (come appunto il 900) anche Mate e simili faticano enormemente, unity nonci penso nemmeno; è proprio il processore che è scarsissimo. Cunchbang ti fa proprio schifo? A me sembra la migliore che ci si possa far girare.

        • Simone Padovan

          no no che non schifo crunchbang! openbox su Arch è l’ambiente che + m’è rimasto nel cuore! l’ho lasciato poco tempo orsono x i3wm (è nato un grande amore) ..ma openbox rimarra’ X SEMPRE un ambiente che ammiro davero molto,moltissimo! ormai da i3 non me ne separo, ma se dovessi usare un altro desktop, beh openbox! ovvio! (sono le debian che non mi scendono :) )

    • Simone Padovan

      dimenticavo.. CINNAMON è tutto fuorchè leggera eh ;) è il terzo ambiente + pesante dopo unity e gnome… su phronix c’eran le tabelle.

      alla fine è sempre un fork di gnome3 ..come unity d’altronde

      • RiccardoC

        mi ero espresso male; con “abbastanza leggero” intendevo dire che gira abbastanza bene (o comunque molto meglio di Unity o Windows 7, che era preinstallato) su un netbook del 2012 (con atom n2800 dual core e simili), nulla a che vedere con eeepc 4g, 700 e 900; sono computer che, problemi con i driver grafici a parte, sono in grado di fare girare perfettamente un ambiente linux moderno, con l’unico limite della memoria RAM: 1GB è appena giusto per Cinnamon e Mate, ok per Lxde, Xfce ed OpenBox, quasi impraticabile per Unity. Da 2GB in su puoi mettere quello che vuoi, anche Unity gira bene, tenendo ovviamente presente che è ben lontano da un core i7 come prestazioni :-)

  • NelloP 81

    Se non gradisci la dotazione software di Lubuntu puoi provare una sua derivata: Lxle.

  • Simone Padovan

    sul mio AspireOne d532h (identico al d255!) ci corre a meraviglia ArchLinux 32bit con i3WM …il mio core i5 con manjaro kde è una lumaca a confronto :P

  • giampaolo schembri

    io sul mio eeepc 1001pxd (atom n450) ho installato android x86 e lo trovo molto più usabile veloce e reattivo rispetto a tante distro provate.
    resta sempre molta ram libera e per navigare, guardare video da youtube, posta e funzioni base secondo me è ottimo

    • giorgio

      https://dl.dropboxusercontent.com/u/45253263/20140721_124557.jpg https://dl.dropboxusercontent.com/u/45253263/20140721_124605.jpg https://dl.dropboxusercontent.com/u/45253263/20140721_125816.jpg esatto gianpaolo, io mi diverto a istallare android kitkat su pc meno performanti ma con almeno 1,5 gb di ram in dual boot con windows, per poi rivenderli e direi che mi vanno bene così. ubuntu,lubuntu,linux in generale secondo me e troppo scarno di grafica, e non va per questo principalmente, ma se un giorno gli sviluppatori, come per altro hanno già iniziato con linux mint, a curare la grafica, linux non avrà competitor Android a parte (che quest’ultimo se risolveranno i problemi con le stampanti e ci sarà un incremento di apk compatibili, sarà il numero 1).

      • giampaolo schembri

        si l ‘unico problema è che android non è pronto per quell uso è ancora troppo “touch-oriented” la prima grossa mancanza che mi viene in mente è il tasto destro del mouse, er fare apparire il menù contestuale bisogna tenere cliccato come su tablet e telefoni

    • guidonespelacchiato

      Si ma Android non è proprio il massimo x essere produttivi

  • 1cr

    su un samsung N150 plus aumentato a 2 Gb RAM ho provato di tutto (Ubuntu, easy peasi, Meego, Zorin, Lubuntu, Puppy, Suse…) … fermando la scelta a linux Mint… ubuntu dava noie alla tastiera mentre con Mint nessun problema… (non è comunque un fulmine ma almeno la dotazione è completa e niente noie soprattutto considerando unity che mangia il doppio di risorse)
    potendo avrei preferito Puppy linux o un suo fork, Lubit o Lubuntu ma alla fine tra una Mint mate completa di tutto e un Lubuntu la resa operativa non aveva sostanziali vantaggi per avere più complessità operativa, una comunity più piccola per lo sviluppo e una base utenti più piccola per trovare info sul web la condivisione di risoluzione problemi scegliendo qualcosa di più leggero.
    Dovendo scegliere, escludendo Mint oggi riproverei Puppy o mi darei da fare a imparare Arch. ubuntu, lubuntu no anche perchè come ubuntu non funziona la tastiera…

    • giorgio

      io sinceramente con 2 gb di ram, ci avrei provato Android kitkat.

      • 1cr

        Di serie erano 1gb, li ho aumentati aftermarket… non è un fulmine ma non è nemmeno un carretto siciliano…

        Poi, con Android come gestisci stampanti, altri devices, fogli elettronici, gimp, programmazione, scaricaggio torrents,… senza avere un OS vero e completo?

        Dopo il primo passo di Maemo, Adesso che arriva ubuntu touch e Tizen la parentesi Android secondo me sta per chiudersi… però, ad essere sincero, Android non l’ho provato proprio perchè Android non è un OS completo, e sul netbook mi serviva un ambiente desktop… mint comunque va egregiamente pur avendo una dotazione pressoché completa e pronta all’uso senza fare grandi magheggi.

  • rico

    Sul EEE PC del mio capo non girava più bene windows XP (e i suoi virus) così gli ho fatto la chiavetta live con Linux Mint 32bit cinnamon. Dalle prove fatte con un conky, non superava mai i 670MB di consumo RAM, è stato ben felice di installarlo.
    Certo ci sono DE un pochino più leggeri, ma anche l’occhio vuole la sua parte ;-)

  • rico

    L’unico problemino con l’EEE PC è stata la configurazione tastiera, alla fine ho scoperto che quella “Apple JIS” era quella giusta, va a capire perchè.

  • guidonespelacchiato

    Articolo un po’ fuorviante. Io ho usato lubuntu su asus 1025c e ci ho installato libreoffice che gira benissimo. Tutte e due le distro si appoggiano al repository di ubuntu per cui come parco software sono quasi analoghe. Comunque x me la distro che è un giusto equilibrio tra leggerezza e estetica è linux mint xfce. Hai il software di ubuntu con un ambiente desktop gradevole e leggero

  • Specimeno

    Sono un principiante completamente esaltato da questo nuovo mondo. La mia prima distro, scaricata appunto per dare una nuova vita ad un netbook asus eee, è stata Lubuntu 15.04 32bit. Ideale per esaltarsi quando si è alle prime armi, ma Xubuntu 15.04 64bit installata su un altro pc è davvero una spanna migliore. La prima nominata è più facile da usare, la seconda va semplicemente meglio.

  • Flavatar

    Nè l’uno né l’altro. La mia scelta di desktop è XFCE, nella versione Mint. Il mio vecchietto MSI 100 non è mai andato così bene.

  • Riccardo

    Acer Aspire One processore Atom e 1Gb di ram: mint 17.2 xfce perché completo di programmi e abbastanza veloce.

  • neo

    Ho provato entrambe le distro sul mio asus 701 con 2 giga di ram. In origine utilizzavo lubuntu ma con l’arrivo della 16.04 ho voluto provare la ubuntu mate. Devo dire che stranamente la seconda gira piu’ velocemente della prima e, grazie all’utilizzo di una sdhc da 32 giga, riesco a installarci sopra anche libreoffice che gira fluido e senza blocchi. Tra l’altro la versione 16.04 di ubuntu/lubuntu presenta qualche problema di utilizzo e installazione (forse perchè ancora poco matura) che sulla versione con mate non ho riscontrato. indefinitiva su un netbook con poche risorse consiglio assolutamente di provare ubuntu mate molto gradevole per il look pulito e accattivante.