>
MENU
attivare-firewall-ubuntu

Installare e configurare un firewall in Ubuntu

25 settembre 2015 Visualizzazioni: 555 HowTo

Come leggere fumetti su Ubuntu

Si chiama Comix ed è una delle migliori soluzioni per leggere fumetti e Manga anche su Linux. Ecco come installarlo ed utilizzarlo.


Siamo appassionati lettori di fumetti ma non abbiamo il tempo e la voglia di portarceli in giro in formato cartaceo? Come sicuramente sapremo già, molti dei fumetti in circolazione sono anche disponibili (a pagamento e non) anche in formato digitale. Possiamo quindi consultarmi comodamente dallo smartphone, dal tablet o anche dal PC. Ma quali sono i software che ci permettono di sfogliare fumetti direttamente dal computer equipaggiato con Linux?

Di programmi ce ne sono diversi, ma oggi vogliamo far luce su Comix, una delle soluzioni più semplici, complete e rapide disponibili. Fra i suoi punti di forza, segnaliamo anche la possibilità di attivare la modalità Manga mode che, come si intuisce, ci permette di leggere anche i Manga. Ovviamente, non mancano opzioni per zoomare la visualizzazione (o adattarla automaticamente alle dimensioni del display) o per creare dei segnalibri utili a riprendere in futuro una lettura interrotta.

Se vogliamo installare Comix su Ubuntu, possiamo farlo direttamente dal Software Center o tramite terminale digitando il comando:

sudo apt-get install comix

Al termine del setup, non ci resta che avviare il software per vedere apparire la sua semplice interfaccia grafica. Spostiamoci quindi nel menu File da qui chi selezioniamo Open. Raggiungiamo il percorso nel quale abbiamo salvato i nostri fumetti e confermiamo con Apri. Non ci resta che darci ad una nuova lettura!

leggere-fumetti-linux

twittergoogle_pluslinkedinmail