>
MENU
testdisk

Come recuperare dati da hard disk danneggiati

virtualbox-5-0-2

Installare VirtualBox 5.0 su Ubuntu

31 luglio 2015 Visualizzazioni: 2277 HowTo

Installare ownCloud client su Ubuntu

Ecco come installare il software che ti permette di sincronizzarti con il tuo server ownCloud: bastano pochi secondi.


Abbiamo un server ownCloud e vogliamo sincronizzare i dati con la nostra distro Linux? Molto probabilmente, sapremo già che per il sistema operativo del Pinguino è disponibile un client ufficiale che ci permette di raggiungere il nostro scopo con estrema semplicità. Per chi ancora non conoscesse ancora ownCloud, meglio schiarire un po’ le idee: si tratta di un software Open Source che ci permette di realizzare il nostro cloud storage privato e sicuro. Privato perché verrà installato su un server di nostra proprietà (o comunque gestito direttamente da noi). Sicuro perché completamente Open. Chiusa questa parentesi, possiamo concentrarci nell’installazione della parte client di ownCloud sul nostro PC.

Tutto quello che dobbiamo fare è aggiungere il giusto repository al sistema. Prima però, avviamo il termina e e da qui lanciamo i comandi:

cd /tmp
wget http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:desktop/xUbuntu_14.04/Release.key
sudo apt-key add - < Release.key

A questo punto possiamo passare all’aggiunta dei repository e all’aggiornamento della lista degli stessi:

sudo sh -c “echo ‘deb http://download.opensuse.org/repositories/isv:/ownCloud:/desktop/xUbuntu_14.04/ /’ >> /etc/apt/sources.list.d/owncloud-client.list”

Seguito da:

sudo apt-get update

Infine, possiamo procedere all’installazione del client di ownCloud:

sudo apt-get install owncloud-client

Al termine, non ci resta che avviare l’applicazione e procedere alla configurazione guidata. Per prima cosa, inseriamo l’indirizzo del nostro server ownCloud (nel caso in cui non disponiamo di un certificato https non c’è da disperare – possiamo tranquillamente sorvolare sul messaggio d’errore che viene mostrato a schermo). Proseguiamo seguendo minuziosamente tutto ciò che viene mostrato e in pochi secondi il nostro client ownCloud sarà pronto all’uso.

owncloud-client

Fonte: HowtoForge

twittergoogle_pluslinkedinmail