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Mandriva-Linux-2010-Alpha2-1

Disponibile Mandriva Linux 2010 Beta

25 agosto 2009 Visualizzazioni: 692 Software

PainTown: giocare a Street Fighter su GNU/Linux

Scagli la prima pietra chi non ha mai giocato, almeno una volta nella vita, a giochi di combattimento in stile Street Fighter. Ve li ricordate personaggi come Blanka, Ryu o l’imponente Mister Bison?


Ebbene, chi non ha dimenticato il gioco che ha fatto la storia degli anni ’90 e vuole giocarci anche su GNU/Linux può considerare l’installazione di PainTown. Si tratta di una sorta di clone di Street Fighter e anche i personaggi ricordano molto quelli del titolo giapponese. Il gioco, disponibile sia per GNU/Linux, Windows e Mac è in 2D ma nonostante ciò ruba facilmente un bel po’ di tempo libero. Installarlo su Ubuntu o Debian è facile, per prima cosa bisogna scaricare sulla propria macchina tutto l’occorrente per farlo funzionare lanciando i seguenti comandi:

sudo apt-get install liballegro4.2-dev zlibc libpng12-dev libdumb1-dev
sudo apt-get install build-essential

Successivamente scarichiamo i sorgenti da questo indirizzo e estraiamo il pacchetto appena scaricato con la direttiva:

tar -xzf paintown-3.2.tar.gz

Ora non resta che dare spazio alla compilazione vera e propria con:

cd paintown-3.2
mkdir build
cd build
mkdir bin
cmake ..
make

E fare dei piccoli hack:

cd ..
mkdir /usr/share/games/paintown
cp -r data /usr/share/games/paintown
cp build/bin/paintown /usr/games

E ora? Lanciamo il comando paintown e … buon divertimento!

paintown_03

FONTE: TuxArena

cd paintown-3.2
mkdir build
cd build
mkdir bin
cmake ..
makecd paintown-3.2
mkdir build
cd build
mkdir bin
cmake ..
make
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  • damage

    Carino, la grafica è un pò scarna, però è carino, anche se non credo sia normale che non senta l’audio, vero? :P
    Ma cosa si fa quando si blocca l’avversario? non capisco come scagliarlo… lo fa da solo? O.o

    p.s.: nel tutorial mancano un paio di cose: serve cmake come dipendenza, qualcuno potrebbe non capirlo subito, e mancano i “sudo” alle ultime due linee.

  • http://hawakeblog.wordpress.com hawake

    Che ricordi… usando degli emulatori PSX tramite Wine è possibile giocare anche al 2, per quanto riguarda il 4 (che è il migliore a mio avviso) toccherà aspettare la correzione di qualche bugghetto purtroppo…

  • erasmusjam

    @awake
    Meglio mame con la rom originale da sala giochi…

    • http://hawakeblog.wordpress.com hawake

      Beh in effetti… quantomeno il mame è opensource! :)

  • GREZZO16

    Ciao a tutti
    ottima cosa, anche se esiste il Mugen da tempo e soprattutto sono in sviluppo cloni opensource di quest’ultimo.
    Per chi non lo sapesse, il mugen è un motore grafico che permette di giocare a picchiaduro con contenuto dinamico: personaggi, stages, mosse ed altro possono essere creati (più o meno semplicemente) ed utilizzati nel gioco.

    http://www.mugenation.com -> forum ed avrete più notizie.
    c’è anche una versione per linux se volete (guardate nella sezione Mugen Generale prima)

    ciaoo

  • Emanuele

    Non so perché a me il make non mi funziona

  • Emanuele

    Mi da questo errore:

    ***********************:~/paintown-3.2/build$ make
    [ 1%] Building CXX object CMakeFiles/main_module.dir/src/game.o
    ***********************/paintown-3.2/src/game.cpp: In function �?std::string Game::findNextFile(const char*)’:
    ***********************/paintown-3.2/src/game.cpp:115: error: invalid conversion from �?const char*’ to �?char*’
    make[2]: *** [CMakeFiles/main_module.dir/src/game.o] Errore 1
    make[1]: *** [CMakeFiles/main_module.dir/all] Errore 2
    make: *** [all] Errore 2