> MENU
Ubuntu-Touch-PC

Ubuntu Touch: ecco come provarlo sul PC

prestashop

Installare PrestaShop su Ubuntu Server

25 novembre 2014 Visualizzazioni: 20373 HowTo

Ubuntu MATE 14.10: ecco come installare Compiz

Vuoi installare Compiz su Ubuntu MATE 14.10 o 14.04? Per farlo ti bastano una manciata di comandi. Ecco la guida completa.

Fra le derivate di Ubuntu venute alla luce assieme alla release 14.10, Ubuntu MATE è senza dubbio alcuno quella che si è dimostrata più apprezzata del previsto. Un numero sempre maggiore di utenti apprezza infatti l’ambiente desktop alternativo e molti hanno deciso di installare proprio Ubuntu MATE sui loro netbook o notebook equipaggiati con hardware non poi così all’ultimo grido.

Ma se vogliamo dare un tocco in più alla distro, attivando spettacolari effetti speciali (e rendendola al tempo stesso ancora più usabile) possiamo pur sempre installare il caro vecchio Compiz. Contrariamente a quanto si possa pensare, installare Compiz su Ubuntu MATE 14.10 (così come in Ubuntu MATE 14.04) è semplice come bere un bicchier d’acqua. Scopriamo quindi come procedere.

Anzitutto, avviamo il terminale e da qui procediamo non solo all’installazione di Compiz, ma anche dei suoi plug-in aggiuntivi e del tool che ci permette di gestirlo con facilità, CompizConfig Settings Manager:

sudo apt-get install compiz compiz-plugins compizconfig-settings-manager

Al termine dell’installazione, tutto quello che dobbiamo fare è avviare CompizConfig Settings Manager (dal menu Preferenze presente in Sistema) e da qui attivare il plug-in “Decorazioni per Finestra”: questo è infatti l’unico plug-in che dobbiamo attivare manualmente (tutti gli altri vengono attivati di default).

Se vogliamo attivare Compiz in maniera predefinita in Ubuntu MATE, non dobbiamo far altro che lanciare da terminale il comando:

gsettings set org.mate.session.required-components windowmanager compiz

Tutto qui. Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

ubuntu-mate-compiz

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail