> MENU
gimpbox

Gimpbox: ecco come usare Gimp in modalità finestra singola

iphone-sms-hack-virus

greenpois0n buca tutto: iPhone 4, iPad e iPod Touch

8 ottobre 2010 Visualizzazioni: 571 HowTo

Ubuntu Font: installiamolo su Karmic Koala e Lucid Lynx

Utilizzate le release 10.04 o 9.10 e morite dalla voglia di utilizzare il nuovo carattere Ubuntu? Vi spieghiamo come fare.


Come abbiamo già avuto modo di scrivere qualche giorno fa, da qualche giorno è disponibile sotto licenza Ubuntu Font License 1.0 il pacchetto ttf-ubuntu-font-family che include il tanto atteso nuovo carattere della distribuzione. Tutti coloro che utilizzano già una versione preliminare di Ubuntu 10.10 possono installarlo tramite un semplice “sudo apt-get install ttf-ubuntu-font-family“. Chi invece non vuole fare tutto da solo, scaricando il pacchetto dalla pagina del changelog, può affidarsi al PPA dei ragazzi di Webupd8 per l’installazione del font su Ubuntu 9.10 Karmic Koala e 10.04 Lucid Lynx. Chi deciderà di installarlo attraverso questo PPA riceverà anche gli aggiornamenti, visto che man mano verrà effettuato il backport di ogni nuova versione per Maverick anche per Karmic e Lucid. Allora, bando alle ciance, aprite il Teminale e lanciate i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/ubuntu-font-family
sudo apt-get update
sudo apt-get install ttf-ubuntu-font-family

Completata l’installazione non vi resta che impostare il carattere Ubuntu come preferito nel tab Tipi di Carattere di Preferenze dell’Aspetto.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • fabrizio

    Oppure: basta scaricare l’archivio tar.gz che contiene i file ttf, scompattarlo, quindi fare doppio click sui singoli file. Oppure copiare i file ttf in una directory .fonts della propria home (in questo caso sono disponibili solo al singolo utente).