> MENU
internet-of-Things

Snappy Ubuntu: Canonical entra nell’Internet of Things

ubuntu-release-schedule

Ubuntu 15.04: arrivano le Alpha 2 delle derivate supportate...

23 gennaio 2015 Visualizzazioni: 26144 HowTo, Mobile, Software

WhatsApp disponibile anche su Linux. Ma solo con Chrome o Chromium

La celebre applicazione di messaggistica istantanea si apre al Web. Da oggi è possibile chattare anche dalla propria distro preferita utilizzando il browser di Big G o la sua alternativa Chromium. Ecco come fare.

Di soluzioni alternative in realt�? ce n’erano. Ma di qualcosa di ufficiale, compatibile con tutti i sistemi operativi desktop, ancora non c’era traccia. Stiamo parlando di WhatsApp, la celebre applicazione mobile che negli ultimi anni ha fatto il botto sia su Android che su iOS e Windows Phone. Ma poche ore fa, con un nuovo comunicato ufficiale, l’azienda ormai di propriet�? di Mark Zuckerberg ha reso felici un bel po’ di utenti: è finalmente disponibile la release Web che ci consente di chattare con tutti i nostri contatti direttamente dal PC, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Come? Utilizzando il browser Google Chrome o la sua alternativa Open Chromium (ancora non si parla di Firefox).

Ma come fare per iniziare subito a chattare? Anzitutto è necessario fare un salto sul Play Store (se utilizziamo Android) e procedere all’aggiornamento di WhatsApp. Al termine, avviamo l’applicazione e spostiamoci nel suo menu principale: compare la nuova voce WhatsApp Web. Dopo averla selezionata, spostiamoci sul PC e da Google Chrome raggiungiamo la pagina web.whatsapp.com. Viene mostrato un QR Code: puntiamo la fotocamera dello smartphone (o del tablet) verso il codice e dopo una manciata di secondi, direttamente sul monitor, ci ritroveremo di fronte ad un’interfaccia che ci mostra la lista dei nostri contatti e delle conversazioni gi�? presenti sullo smartphone.

Interessante anche la possibilit�? di attivare le notifiche di nuovi messaggi direttamente sul browser. Così facendo, potremo tenere il telefonino in un’altra stanza – o addirittura a chilometri di distanza da noi – e continuare a chattare con la nostra rubrica telefonica. Nel caso in cui la batteria dello smartphone sia scarica, WhatsApp Web ci mostra un messaggio informativo: senza che lo smartphone sia connesso al Web (non necessariamente sulla stessa rete del PC) non sar�? possibile continuare a chattare e ricevere notifiche sul computer.

Infine, ogniqualvolta vorremo accedere a whatsApp dal PC non dovremo ripetere la solita procedura che fa uso dei QR Code: gi�?, perché è possibile lasciare la sincronizzazione attiva di default. Ciò, da un lato risulta una grande comodit�?, ma dall’altro fa dubitare un po’ più del solito chi pensa alla difesa della privacy. È un po’ come lasciare il login automatico a Facebook attivo; chiunque si trovi vicino al PC incustodito potr�? invadere la nostra vita digitale. E con WhatsApp si possono fare molti più danni. Dunque, forse meglio disattivare il login automatico.

whatsapp-linux

Fonte: MuyLinux

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Davide

    Con Chromium non funziona, richiede Chrome.

    • Achille

      Bisogna cambiare l’user agent via console develeper o estensioni

      • Agostino Falato

        mi spieghi come si fa a fare questa modifica grazie

        • Franz Lorenzon

          Devi installare uno user agent e impostare Chrome. Non ti metto link se no mi segnalano il commento come spam :) google è tuo amico

          • Agostino Falato

            ok grazie

  • Simone Picciau

    Ma se serve il telefono acceso e collegato allora a che serve un client web?

    • Mario Barretta

      infatti hanno preso in giro tutti definendolo client web, oltretutto si sconnette anche se la batteria è scarica. è solo un banale e pessimo mirroring che con qualsiasi applicazione tipo airdroid ed un dispositivo rootato era gi�? possibile fare.

  • Derisann

    Le alternative quali sarebbero?

    • Alessandro

      hangout vince su tutti. Non c’è niente da fare. quando la gente lo capir�? vivremo in un mondo migliore…

      • gianmarco

        telegram è ancora meglio.

        • Se77e

          Pss ps, ehi tu! Funziona anche senza batteria!

      • Mario Barretta

        Io trovo addirittura migliore Telegram e sono un ammiratore di tutto ciò che è Google

    • Mario Barretta

      Usare Telegram per esempio? XD

  • roberto

    cambiando user agent funziona anche su firefox

  • Max Knight

    Concordo in pieno con chi sostiene che Telegram è molto meglio