> MENU
raspberry-pi-2

Raspberry Pi 2: adesso si fa sul serio!

OpenELEC-5-0-1

OpenELEC 5.0.1 disponibile al download: cosa c’è di nuovo?

4 febbraio 2015 Visualizzazioni: 2916 Hardware, Software

Il Raspberry Pi 2 è compatibile anche con Ubuntu

Sì, ma la versione Snappy, quella dedicata ai dispositivi embedded. Ecco tutti i dettagli comunicati dalla stessa Canonical.


La seconda era del Raspberry Pi è iniziata da una manciata di giorni: come abbiamo già scoperto, infatti, la Raspberry Foundation ha presentato il nuovo Raspberry Pi 2, un concentrato di tecnologia che va ad accontentare quegli utenti che erano alla ricerca di un processore più performante e di un quantitativo di memoria RAM più soddisfacente (leggi, Raspberry Pi 2: adesso si fa sul serio!). Attorno al PC da taschino, ruotano una serie di progetti, alcuni dei quali nati con il preciso scopo di consentire alle grandi distro di girare senza problemi sulla piattaforma. Così, ormai da diverso tempo, sono disponibili progetti come Raspbian, una particolare release di Debian appositamente studiata per il Raspberry Pi.

Ma con il lancio della versione 2 del piccolo PC, Raspberry Foundation ha comunicato che anche Windows 10 (sì, avete letto proprio bene) potrà essere installato. E se è disponibile il pesantissimo OS, per quale motivo non dovrebbe essere compatibile anche Ubuntu? Così, proprio poche ore fa, Canonical ha comunicato che il suo nuovo Snappy Ubuntu Core, una particolare variante della distro più utilizzata dagli utenti particolarmente indicata per dispositivi embedded, è perfettamente compatibile con il Raspberry Pi 2.

Posso usare Snappy Ubuntu Core su Raspberry Pi? È una delle domande più frequenti che abbiamo sentito dal lancio di Ubuntu Core per dispositivi intelligenti. Grazie ad una collaborazione di grande successo tra la Raspberry Foundation e Canonical, siamo lieti di annunciare che Snappy Ubuntu Core è disponibile per il Raspberry Pi 2, l’ultimo membro della famiglia Rasperry Pi.

Questo è quanto si legge sul blog ufficiale di Canonical. Se vogliamo scoprirne di più, possiamo fare un salto su questa pagina. Sta di fatto che ora abbiamo un motivo in più per accaparrarci il nuovo modello del PC grande quanto una carta di credito.

ubuntu-raspberry-pi-2

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail