>
MENU
backup-ubuntu

Ubuntu: come effettuare backup automatici?

youtube-viewer

YouTube Viewer: guardare video senza aprire il browser

25 febbraio 2015 Visualizzazioni: 2476 HowTo

Ubuntu Server: come passare da una LTS a un’altra?

Se utilizzi ancora Ubuntu 12.04 e vuoi passare alla 14.04, la piĂą recente delle LTS disponibili, ecco come fare. Bastano una manciata di comandi e qualche minuto di pazienza.


Abbiamo un server equipaggiato con Ubuntu? In questi casi, è sempre caldamente consigliato affidarsi ad una release con supporto a lungo termine (LTS) proprio perché è quella che ci consente di avere il massimo grado di sicurezza offrendo un supporto lungo ben 5 anni. Supponiamo di utilizzare ancora Ubuntu 12.04 LTS: come passare alla più recente 14.04 senza dover prima installare una versione non LTS? C’è un metodo per farlo, ed oggi scopriremo come.

Per affrontare la procedura con maggiore tranquillità, il nostro consiglio è quello di effettuare un backup completo del sistema: così facendo, se qualcosa andrà storto per lo meno non avremo perso tutti i dati presenti sulla macchina! Fatto ciò, possiamo lanciare il comando:

apt-get update

Per aggiornare l’elenco dei pacchetti disponibili, seguito da:

apt-get install update-manager-core

Fatto ciò, editiamo (ad esempio con Vi) il file release-upgrades. Lanciamo quindi:

vi /etc/update-manager/release-upgrades

Osserviamo bene il contenuto del file. All’interno di [DEFAULT], più comodamente alla fine, aggiungiamo la nuova riga:

Prompt=lts

Così facendo, verrà aggiunta l’opzione che ci permette di aggiornare la distro unicamente alle release con supporto a lungo termine disponibili. Salviamo le modifiche apportate e ritorniamo al terminale. Possiamo ora lanciare il comando:

do-release-upgrade -d

Al termine, riavviamo la macchina e verifichiamo che l’aggiornamento alla più recente release LTS disponibile (nel nostro caso la 14.04) sia stato effettuato:

cat /etc/lsb-release

ubuntu

Fonte: HowTo Forge

twittergoogle_pluslinkedinmail