> MENU
vlc-ubuntu

Installare l’ultima release di VLC su Ubuntu

audacious36gtk2

Audacious: installare il player multimediale su Ubuntu e Linux...

4 marzo 2015 Visualizzazioni: 1599 HowTo

Installare Django su Ubuntu 14.04 LTS (e non solo)

Vuoi sviluppare una nuova applicazione web utilizzando l’apprezzato framework di Python? Ecco come installare tutto il necessario sulla tua distro preferita.


Python è considerato da molti uno dei linguaggi più in voga del momento. E Django non è altro che un framework web che consente lo sviluppo di applicazioni (ovviamente web) altamente efficienti e, soprattutto, in tempi decisamente brevi.

E la sua potenza è confermata da nomi del calibro di Instagram, Pinterest, Mozilla e tanti altri che lo utilizzano quotidianamente sui loro server. Il framework Django è compatibile sia con la release 2.7.x che con la 3.x di Python. Dunque, per poterlo utilizzare, assicuriamoci che sulla nostra macchina sia installato Python. Per farlo, lanciamo da terminale con il comando:

python -version

Se vogliamo utilizzare Django, con ogni probabilità (per non dire con certezza) vogliamo metter su un’applicazione web che ha bisogno di un database. Django è compatibile con MySQL, PostgreSQl, Oracle e SQLite. Supponiamo di voler utilizzare quest’ultimo. Se non è già installato nel sistema, facciamolo con:

sudo apt-get install sqlite

E installiamo ora tutti gli strumenti che ci serviranno in seguito per realizzare un ambiente virtuale con il quale lavorare con Django:

sudo apt-get install python-setuptools

Uno dei pacchetti che ci servirà maggiormente è easy_install. Utilizziamo proprio questo comando per installare tutto il nostro ambiente virtuale:

sudo easy_install virtualenv

Creiamo una directory (utilizzando virtualenv) nella quale lavorare:

virtualenv -no-site-packages django-directory

dove django-directory è il nome della nuova cartella. Lanciamo ora:

source django-directory/bin/activate

ed accediamo all’interno della directory con:

cd django-directory

A questo punto, possiamo lanciare un ls per verificare che al suo interno ci siano altre directory utilizzate da Django (bin, lib, ecc). Terminiamo con:

easy_install django

Il nostro sistema è pronto per dare inizio ad una nuova applicazione sviluppata con Django!

django-python

twittergoogle_pluslinkedinmail