> MENU
my-weather-indicator

Che tempo fa? Scoprilo su Ubuntu 14.10

google-play-downloader

Google Play Downloader: APK anche su Ubuntu

30 ottobre 2014 Visualizzazioni: 1493 HowTo

Ubuntu GNOME 14.10: installiamo GNOME 3.14

Ecco come installare l’ultima release disponibile dell’ambiente desktop sulla derivata di Ubuntu equipaggiata di default con GNOME 3.12.


Come bel sappiamo, accanto ad Ubuntu vengono rilasciate una serie di derivate particolarmente indicate per chi non ama l’ambiente desktop Unity. Qualche giorno fa abbiamo parlato di Ubuntu MATE (leggi, Ubuntu MATE 14.10: per i nostalgici di GNOME 2) ed oggi vogliamo focalizzare l’attenzione su Ubuntu GNOME 14.10 che, come si intuisce dal nome stesso, include l’apprezzato ambiente desktop. Purtroppo, però, la release di GNOME integrata non è la più recente 3.14 ma la più “vecchia” 3.12: ciò è dovuto ai piani di sviluppo di Canonical.

Gli sviluppatori non hanno infatti avuto il tempo necessario per far lavorare la distro con l’ultima versione di GNOME apparsa nel mese di Settembre. In ogni caso, esiste un PPA che ci permette di installare GNOME 3.14 anche se i pericoli sono sempre dietro l’angolo: qualcosa potrebbe non funzionare. Dunque, prendiamo con le pinze ciò che segue ed effettuiamo le operazioni che stiamo per scoprire esclusivamente a fini sperimentali.

Come al solito tutto inizia dal terminale, dove aggiungeremo il giusto PPA e aggiorneremo tutti i pacchetti della distro, GNOME incluso:

sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3-staging
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Non ci resta dunque che attendere la fine dell’aggiornamento. Ma attenzione: proprio durante questa fase potremmo ritrovarci di fronte ad un problema del tutto simile a questo:

(gtk-update-icon-cache-3.0:29077): GdkPixbuf-WARNING **: Cannot open pixbuf loader module file ‘/usr/lib/x86_64-linux-gnu/gdk-pixbuf-2.0/2.10.0/loaders.cache': No such file or directory
This likely means that your installation is broken.
Try running the command gdk-pixbuf-query-loaders > /usr/lib/x86_64-linux-gnu/gdk-pixbuf-2.0/2.10.0/loaders.cache
to make things work again for the time being.

In questi casi non c’è da disperare. �? infatti sufficiente procedere all’installazione del pacchetto libgdk-pixbuf2.0-dev. Lanciamo quindi:

sudo apt-get install libgdk-pixbuf2.0-dev

Se utilizziamo Ubuntu GNOME 14.10 a 32 bit, digitiamo da terminale:

sudo -i
gdk-pixbuf-query-loaders > /usr/lib/i386-linux-gnu/gdk-pixbuf-2.0/2.10.0/loaders.cache
exit

Per una release a 64 bit, invece:

sudo -i
gdk-pixbuf-query-loaders > /usr/lib/x86_64-linux-gnu/gdk-pixbuf-2.0/2.10.0/loaders.cache
exit

Terminiamo il tutto riavviando il sistema, con la speranza che tutto sia andato per il verso giusto.

gnome314-ubuntu1410

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail