>
MENU
nuntius

Sincronizzare le notifiche di Android sulla tua distro Linux

ubuntu-15-04-wallpaper

Scaricare tutti gli sfondi di Ubuntu 15.04

10 marzo 2015 Visualizzazioni: 2216 HowTo

Come scaricare torrent da Ubuntu senza usare μTorrent

Scopriamo come installare qBittorrent sulla tua distro Linux preferita e scaricare subito alla massima velocità.


È di soli pochi giorni fa la notizia che ha sconvolto milioni di internauti con manie di download compulsivo: μTorrent, il più noto client BitTorrent, include un pacchetto (nascosto agli occhi degli utenti) che sfrutterebbe i PC degli utilizzatori per minare moneta virtuale (Bitcoin). Ciò, causerebbe rallentamenti dei computer coinvolti e, magari, gli utenti non avrebbero mai imputato tali rallentamenti proprio al loro client BitTorrent preferito.

Ma per fortuna, esistono numerose altre alternativa e il mondo Linux ci regala qBitttorent, un client che segue lo stile (grafico) di μTorrent senza però causare problemi al sistema. Se utilizziamo Ubuntu, non dobbiamo far altro che avviare l’Ubuntu Software Center e da qui ricercare qBittorrent. Clicchiamo quindi sul pulsante Installa e confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema. Al termine del download e della successiva installazione, possiamo avviare il software direttamente dalla Dash.

qbittorrent1

Al primo avvio, sarà necessario confermare le condizioni d’uso di qBittorrent cliccando sul pulsante Accetto. Possiamo quindi avviare nuovi download (ricordiamo che scaricare materiale coperto da diritti d’autore è illegale! Limitiamoci dunque al download di soli file liberamente scaricabili) con un clic su Aggiungi file torrent. L’interfaccia grafica, come già detto, è del tutto similare a quella di μTorrent, ma per lo meno possiamo dormire sonni tranquilli.

qbittorrent2

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • aytin

    Ho sempre trovato l’utilizzo di qbittorrent motlo entropico.
    Nel senso che, per quanto mi sbattessi nella configurazione, o non accede a nulla o mi satura tutta la banda per qualche inspiegabile motivo (facendo poco, fra l’altro)
    Transmission di default mi ha regalato invece grandi soddisfazioni ed è quello che mi sento di consigliare se si vuole un oggetto che faccia quello che deve fare senza troppi sbattimenti.

  • massima

    Anch’io adotto transmissionqt.

  • lucapas

    Scaricare torrent da Ubuntu senza usare uTorrent? Ma che stupidaggine è! Per usare uTorrent con Ubuntu te lo devi andare ad installare a manina che non lo trovi manco sul Software Center. E poi quoto aytin: c’è già preinstallato il buon Transmission quindi faccio volentieri a meno di uTorrent ma anche di qbitTorrent che invece installo sempre agli utenti Windows.
    @aytin: intanto ben risentito, è un po’ che non ci incrociamo! :D Per la saturazione di banda mi succede anche con Transmission, specie in upload che ho dovuto impostare a 1 e nonostante questo invia a 18-20 kB/s.

    • aytin

      @lucapas:disqus
      È un piacere grandissimo anche per me, il magone è in agguato :-) ho cambiato contesto da un po’. Avevo diversi progetti per la testa ma manca sempre il tempo per dare continuità, maledizione. Ovviamente il focus sarebbe gnu/linux :-) e sarebbe più un laboratorio per continue sperimentazioni.

      Ritornando a bomba sull’argomento, transmission non mi ha mai dato questi problemi, nel tempo, su Fedora-Ubuntu-Debian.
      Di solito cerco di calibrare l’applicazione in base alla banda, ai tracker e ai seed/peers con la speranza che la banda non venga fagocitata da pacchetti di servizio o, in generale, da impostazioni troppo generose.
      Con transmission non ho mai avuto problemi in questo senso. E anche con deluge (a parte qualche strano blocco ogni tanto). Con qBitTorrent invece, per quanto faccia, almeno con le ultime versioni non riesco a farlo andare. O si pianta e non scarica nulla o mi satura la banda scaricando a 1Kb/s. Su Windows va benissimo invece.

  • http://batman-news.com giuniobruto

    Transmission o anche Deluge sono sicuri e leggeri.