> MENU
system76-meerkat

System76 Meerkat: il nuovo mini PC Ubuntu powered

unnamed

Tenta la fortuna: prova a vincere un tablet Firefox...

11 marzo 2015 Visualizzazioni: 3662 Hardware

CompuLab Utilite 2: quando ARM abbraccia Linux e Android

Il produttore già ben noto per i suoi MintBox ha tolto i veli su un nuovo mini PC. Ecco caratteristiche tecniche e prezzo di Utilite2.


Chi conosce i MintBox conoscerà sicuramente anche CompuLab, il produttore che negli ambienti Linux è ben più che noto proprio per aver lanciato il mini PC con Linux Mint installato di default. Bene, proprio CompuLab ha lanciato il nuovo Utilite2, una soluzione piccola ma al tempo stesso abbastanza performante.

In un piccolissimo case di alluminio, infatti, è nascosto un processore Qualcomm Snapdragon 600, un quad-core da 1.7 GHz. Sì, avete letto bene, uno Snapdragon. Dunque, un PC con architettura ARM. Alla CPU è stato affiancato un quantitativo di memoria RAM pari a 2 GB e 4 GB di storage eMMC (è disponibile anche una variante con 32 GB di spazio interno). Non manca un’uscita HDMI, così come la connettività Ethernet di tipo Gigabit, Wi-Fi integrato e Bluetooth 4.0.

E il sistema operativo? Considerata l’architettura ARM, come alcuni avranno già intuito, Android (nella sua release 4.3) non poteva di certo mancare. Ma, accanto al sistema operativo mobile firmato Google, i tecnici di CompuLab hanno previsto anche Ubuntu, in un’immagine compatibile appositamente costruita per l’architettura ARM e basata su Ubuntu 12.04.3. E i prezzi? Si parte da 192 dollari (che al cambio attuale equivalgono a circa 178 euro). Cifra, questa, che può salire fino a 229 dollari. Se vogliamo scoprirne di più, possiamo fare un salto su questa pagina.

Utilite2-ARM-PC

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail