> MENU
020909b

Kindle sbarca su Android, 60.000 libri a vostra disposizione

k3b

K3b 2.0, arriva il supporto ai Blu-ray

1 luglio 2010 Visualizzazioni: 740 Software

Eeebuntu diventa Aurora, nuova linfa per i netbook

Eeebuntu è stata sicuramente una delle distribuzioni per netbook più scaricate ed apprezzate degli ultimi mesi. Scriviamo “è stata” perché gli sviluppatori hanno da poco comunicato la volontà di dare un nuovo seguito al progetto cambiandogli nome.

Eeebuntu si chiamerà Aurora. Inizialmente basata su Ubuntu Linux - da qui il nome EeeBuntu - Aurora è andata via via staccandosi dal progetto padre grazie ad una cospicua quantità di personalizzazioni e migliorie che hanno trasformato la distribuzione in un ottimo sistema operativo per i netbook, soprattutto per quanto riguarda la gestione energetica. Aurora è attualmente basata su Debian e il distacco da Ubuntu si farà sentire anche per ciò che riguarda gli aggiornamenti: nessuna nuova versione del sistema operativo ogni sei mesi ma upgrade continui sotto forma di mega-pacchetti (in stile Service Pack per Windows). La prima versione di Aurora è basata sull’ambiente desktop GNOME mentre all’utente viene data la possibilità di scegliere il browser predefinito tra Firefox, Chrome e Opera. La distro include anche Thunderbird, Pidgin, Gwibber e OpenOffice.org. Non manca VLC e il player Banshee. Maggiori informazioni e download su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.linuxteam.info Calogero Bonasia

    esiste anche un correlato sito internet dove sono elencati uno per uno tutti i modelli di netbook compatibili con questa distribuzione, o al solito uno tenta la fortuna comperando il pc con dentro quella laguna di katrame chiamata windows 7 e poi “prova” a installarci Linux ?

  • antonio

    Ma il download non è ancora disponibile o sono io che non trovo il link?!!

  • Robert

    Cusioso che appena comprato con la “laguna di katrame” il netbook funzioni pero’, non trovi?

  • http://dariocavedon.blogspot.com/ iced

    @ Calogero

    Per Aurora non so, per Ubuntu qualcosa si trova qui:
    http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Notebook

    Ciao, iced