>
MENU
KDE_Netbook_version

In arrivo KDE 4 ottimizzato per netbook

z9660395

Archos 10: netbook con Ubuntu e molto altro

19 giugno 2009 Visualizzazioni: 580 Hardware, Software

Amazon: disponibile il codice sorgente di Kindle Dx

Amazon ha da poco rilasciato il codice sorgente alla base del suo nuovo eBook reader: il Kindle Dx.


Per chi non lo conoscesse ancora, il Kindle Dx è la seconda versione di Amazon Kindle, un lettore di documenti elettronici. A differenza del suo predecessore, che dispone di un display da 6 pollici, il Kindle Dx ne utilizza uno da ben 9,7 pollici ed offre la possibilità di visualizzare i documenti sia in formato portrait che landscape. Riesce a memorizzare fino a 3,500 contenuti tra documenti, periodici e libri e consente la loro visualizzazione attraverso un comodo lettore PDF integrato. Tra le altre cose integra anche una comoda funzione text-to-speech che consente al Kindle di leggere per noi dei testi ad alta voce, il supporto alla connettività 3G e una durata della batteria decisamente interessante.

amazon-kindle-dx-97-inch-489-5

Ebbene, il codice sorgente ci svela come il gioiellino di casa Amazon faccia un uso massimo del kernel Linux in versione 2.6.22, con in aggiunta dei driver scritti appositamente per far funzionare il suo hardware decisamente non convenzionale. All’interno del pacchetto con tutto il necessario, però, non è incluso il codice alla base delle applicazioni e dell’interfaccia utente di Kindle Dx. Chiunque fosse interessato alla cosa, può scaricare l’archivio da ben 137MB dal sito web di Amazon.

EDIT (24 Giugno 2009): Secondo la Free Software Foundation, Amazon non ha rilasciato tutto il codice sorgente alla base di Kindle DX. Maggiori informazioni su questa pagina.

FONTE: PCPro

twittergoogle_pluslinkedinmail