> MENU
audacious36gtk2

Audacious: installare il player multimediale su Ubuntu e Linux...

nuntius

Sincronizzare le notifiche di Android sulla tua distro Linux

6 marzo 2015 Visualizzazioni: 5212 HowTo

Installare Xfce 4.12 su Xubuntu 14.04 e 14.10

Vuoi provare l’ultima release dell’ambiente desktop sulla derivata ufficiale di Ubuntu? Ecco come fare.


Qualche giorno fa, è stata rilasciata la nuova release 4.12 dell’ambiente desktop Xfce (predefinito in Xubuntu). Le novità, come abbiamo già avuto modo di scoprire (leggi, Rilasciato Xfce 4.12: un ambiente desktop tutto nuovo!) sono davvero molte e interessanti. Ma ora, è arrivato il momento di installarlo e toccare con mano tutto il lavoro svolto dagli sviluppatori.

Fino a qualche ora fa, infatti, il PPA che consente l’installazione di Xfce 4.12 su Xubuntu 14.04 e 14.10 aveva qualche problema di troppo. Ad oggi, invece, molti di questi problemi sono stati risolti. Molti, ma non tutti. Ad esempio, è possibile ritrovarsi di fronte ad applicazioni Qt4 incapaci di utilizzare lo stile GTK dopo l’aggiornamento all’ultima release di Xfce. Per ovviare a questa problematica, basta installare il pacchetto qt4-qtconfig. Per farlo, avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo apt-get install qt4.qtconfig

Fatto ciò, accediamo alle impostazioni di Qt4 e, nella scheda Aspetto impostiamo lo stile dell’interfaccia grafica su GTK+. Salviamo le modifiche e siamo finalmente pronti ad installare Xfce 4.12 (sperando che tutto vada per il verso giusto). Ritorniamo al terminale e digitiamo:

sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/xfce-4.12

per aggiungere il PPA che ci consente di scaricare e installare l’ambiente desktop. Aggiorniamo quindi l’elenco dei pacchetti e procediamo all’aggiornamento:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Al termine, non ci resta che riavviare la sessione ed eccoci di fronte al nuovo Xfce 4.12

xubuntu-xfce412-trusty

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    c’è più il bug di thunar che facendo copia e incolla dei file, una volta che premo ctrl-v thunar crasha??