>
MENU
madshaders

Testare la scheda video su Linux

django-python

Installare Django su Ubuntu 14.04 LTS (e non solo)

3 marzo 2015 Visualizzazioni: 3292 HowTo

Installare l’ultima release di VLC su Ubuntu

Qualche giorno fa, gli sviluppatori dell’apprezzato player multimediale hanno rilasciato la nuova versione 2.2. Ecco come installare la release più recente di VLC sulla tua distro preferita.


Quando si parla di lettori multimediali, capaci di riprodurre non solo musica ma anche video nei formati file più disparati, VLC è uno dei primi nomi che balza in mente. Dopotutto, nel corso degli anni è una di quelle soluzioni che si è particolarmente distinta in leggerezza e completezza. Qualche giorno fa, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la nuova release 2.2 battezzata con il nome in codice di WeatherMax.

Con questa nuova release, il team di sviluppo si è concentrato sul miglioramento di quelle funzionalità, non di base, ma comunque utilizzate dagli utenti. Ad esempio la galleria del plug-in, ora accessibile direttamente dal menu Strumenti → Plugin ed estensioni.

Altra nuova e interessante funzionalità è la ripresa della riproduzione dal punto in cui era stata lasciata. All’avvio di VLC, verrà chiesto all’utente se iniziare la riproduzione da capo o se proseguire dal punto precedente: funzionalità, questa, molto comoda se ci siamo allontanati dal PC per qualche minuto o se non abbiamo molto tempo a disposizione per ascoltare un intero album musicale.

Ma come fare ad installare VLC su Ubuntu? Per avere a disposizione sempre l’ultima release disponibile, è conveniente aggiungere un nuovo repository. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:videolan/stable-daily

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti con:

sudo apt-get update

e procediamo al setup dell’ultima versione disponibile di VLC con:

sudo apt-get install vlc

vlc-ubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail