> MENU
django-python

Installare Django su Ubuntu 14.04 LTS (e non solo)

xubuntu-xfce412-trusty

Installare Xfce 4.12 su Xubuntu 14.04 e 14.10

5 marzo 2015 Visualizzazioni: 979 HowTo

Audacious: installare il player multimediale su Ubuntu e Linux Mint

Vuoi mettere alla prova l’ultima versione disponibile dell’apprezzato player multimediale Open Source? Ecco come fare.


Il mondo Linux pullula di player multimediali Open Source. Fra i più apprezzati troviamo VLC (che tra l’altro è stato recentemente aggiornato – leggi, Installare l’ultima release di VLC su Ubuntu), così come Rhythmbox, Banshee e Amarok. Ma c’è anche Audacius che si distingue in velocità, completezza e leggerezza: nasce infatti proprio per ridurre il consumo delle risorse di sistema.

Offre una discreta quantità di plug-in che aiutano l’utente ad aggiungere questa o quella funzionalità (effetti, modalità di visualizzazione differenti, integrazione con il desktop, ecc.). E nell’ultima versione disponibile, si mostra con un’interfaccia grafica completamente ridisegnata in Qt. Se non abbiamo mai messo alla prova Audacious e vogliamo farlo, oggi scopriremo come installarlo sulla distro più diffusa: Ubuntu.

Quanto segue, è valido sia per Ubuntu 14.04 (o più recenti) che per Linux Mint 17 (o superiore). Per fortuna, esiste un comodo PPA che ci consente di ridurre l’installazione di Audacious ad una manciata di comandi da lanciare. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti con:

sudo apt-get update

E procediamo al setup del player multimediale:

sudo apt-get install audacious

Non ci resta che ricercare il software dalla Dash di Ubuntu e avviarlo.

audacious36gtk2

twittergoogle_pluslinkedinmail