> MENU
Installare-LibreOffice-4-4

Come installare il nuovo LibreOffice 4.4 su Ubuntu

salute-hd

Il tuo hard disk si sta per rompere? Te...

4 febbraio 2015 Visualizzazioni: 8154 HowTo

TLP 0.7: l’autonomia del tuo notebook schizza alle stelle!

Se sei alla ricerca di un metodo che ti permetta di aumentare l’autonomia della batteria installata nel tuo notebook, TLP è lo strumento che fa per te. Ecco le novit�? della release 0.7 e come installarlo su Ubuntu e Linux Mint.

Mai sentito parlare di TLP? Se la risposta è negativa e utilizziamo una qualsiasi distro Linux su un computer portatile, meglio approfondire il discorso. Gi�?, perché il vero “problema” che affligge tutti gli utenti di notebook è la durata della batteria: più ce n’è, meglio è. E su questo siamo tutti d’accordo. Ma di certo, una soluzione come l’adozione di batterie più capienti, compatibili e quasi mai originali, non è la più consigliata. Si potrebbe agire lato software, andando ad ottimizzare il consumo energetico del nostro notebook. Ed è proprio questo lo scopo di TLP che recentemente è stato aggiornato alla sua release 0.7.

Con una serie di impostazioni e tweaks, TLP può darci una seria mano d’aiuto nell’aumentare (di sicuro non raddoppiare) l’autonomia del nostro notebook. Il tutto, in maniera del tutto semplice: l’utente finale, deve limitarsi giusto ad un paio di comandi; sar�? poi compito di TLP automatizzare il resto delle procedure. Nella nuova release 0.7, TLP introduce una caratteristica abbastanza interessante che consente all’utente di definire la prestazione massima e minima delle CPU Intel (i valori sono espressi percentuale rispetto alla prestazione massima del processore stesso).

Se vogliamo mettere subito alla prova TLP 0.7 e sul nostro PC è installata una recente release di Ubuntu o di Linux Mint, non ci resta che avviare il terminale e da qui aggiungere il giusto PPA:

sudo add-apt-repository ppa:linrunner/tlp

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione del tool:

sudo apt-get update
sudo apt-get install tlp

A questo punto, possiamo avviare il software con:

sudo tlp start

Ma come fare ad attivare la nuova che ci permette di definire la performance massima del nostro processore Intel. Dobbiamo agire sul file di configurazione di TLP: /etc/default/tlp. Editiamolo con un editor di testo non formattato (ad esempio Gedit) e decommentiamo (togliendo il #) le seguenti righe, personalizzando i valori come più desideriamo:

#CPU_MIN_PERF_ON_AC=0
#CPU_MAX_PERF_ON_AC=100
#CPU_MIN_PERF_ON_BAT=0
#CPU_MAX_PERF_ON_BAT=30

ubuntu-laptop

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.helpiuter.it/ Helpiuter.it

    Provato TLP su Ubuntu. È sicuramente un software che aiuta…ma bisogna anche vedere che hardware è installato nel Laptop. Ho provato su un hardware molto recente…e il miglioramento è minimo. Speriamo che i nuovi kernel e driver riescano a riconoscere e a gestire meglio tutto.

  • Drumsal

    Salve a tutti, quali comandi si possono utilizzare? E poi, i valori sopra citati che vado a inserire / personalizzare sono percentuali, vero? Grazie in anticipo