>
MENU
mercato_palmari_c.jpg

Mercato dei palmari sempre peggio

google_mobile_c.jpg

Google pronto a diventare operatore mobile

16 novembre 2007 Visualizzazioni: 521 Business

Everex gPC: Wal-Mart pensa ad un restock

Qualche giorno fa abbiamo discusso dell’inaspettato successo dei computer desktop low-cost basati su GNU/Linux. Un’idea dell’americana Wal-Mart che ha portato e porterà sicuramente tante gioie alle casse della società. Capiamo il perché.


Basato sul sistema operativo verde gOS, una versione particolarmente ottimizzata di Ubuntu con un ambiente desktop leggero come Enlightenment, il computer di Wal-Mart è anche dotato di un processore Via C7 embedded a 1.5G Ghz su una scheda madre Mini-ITX, con 512 MB di memoria RAM e 80 GB di spazio sul disco rigido.

Dalla data del lancio, tutte le scorte degli Everex gPC sono state praticamente esaurite in meno di una settimana. Un grandissimo successo per tutti, soprattutto per la società. Come non approfittare quindi di un’ondata di successo simile? Per questo motivo proprio la Wal-Mart ha dichiarato che molto probabilmente rimetterà sul mercato i Pc low-cost, magari aumentandone sensibilmente le scorte.

Nelle prossime settimane, per la gioia di tutti, aspettiamoci dunque la possibilità di mettere nel nostro “Carrello della spesa“, di nuovo, il Pc Desktop GNU/Linux più economico che la storia ricordi.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • stc

    ciao scusa, ma a che prezzo era in vendita?

    saluti

    stc

  • luca

    190 dollari mi sembra! comunque ho provato gOS e boh non è niente di che…almeno secondo me…voi che ne pensate?

  • http://ubuntusiasta.wordpress.com/ ubuale

    il pc più economico in assoluto era quello di essedi con linux a 100 euro, grazie al contributo statale.(circa tre anni fa) Anche quella era una bella iniziativa.

  • GIOud

    Mah cmq secondo me dovrebbero fare un pc come questo,a stessi soldi,ma puntando di più a fare server casalingo…condivisione file,stampante,firewall, etc etc…intanto quei processori via lì consumano 3-4 watt  se è tanto…

  • http://giammin.blogspot.com giammin

    a me sembra una presa in giro…

    ma non é meglio ricondizionare un vecchio pc e metterci su quel sistema operativo o un linux qualsiasi…

    questa é ecologia

    non far produrre un pc nuovo con le performance e caratteristiche di un pc di 4 anni fa in modo che la gente cambi computer e butti quello vecchio per comprarne uno nuovo identico