> MENU
linux-server

Ubuntu Server: pacchetti sempre aggiornati

ssh-copia-file

Come copiare file tramite SSH

2 ottobre 2015 Visualizzazioni: 2006 HowTo

Convertire immagini da riga di comando

Ecco come convertire qualsiasi file immagine utilizzando il tool da riga di comando ImageMagick.


Abbiamo la necessità di convertire un file immagine in un formato differente? I tool che ci permettono di farlo sono davvero tanto. Ma se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo in pochissimo tempo e senza mille clic, una valida soluzione è ImageMagick. La suite ci permette infatti di agire su file immagine direttamente da riga di comando (anche se è possibile farlo anche attraverso una comoda interfaccia grafica) e il suo utilizzo, come scopriremo, è davvero banale.

Per installare ImageMagick su Ubuntu o altre distribuzioni avviamo il terminale e digitiamo il comando:

sudo apt-get install imagemagick

Il tool, infatti, non è già installato di default ma è comunque disponibile nei repository ufficiali della distro firmata Canonical. Al termine dell’installazione, possiamo procedere al nostro primo test. Scopriamo come convertire un’immagine .png in formato .jpeg: l’operazione è alquanto banale. Dopo aver raggiunto il percorso nel quale è presente l’immagine d’origine, lanciamo il comando:

convert immagine.png immagine_new.jpg

dove immagine.png è il file da convertire è immagine_new.jpg è il nuovo file convertito. Più semplice di così si muore! Al tempo stesso, ImageMagick ci permette anche il livello di compressione del file immagine risultante. Il tutto facendo uso dell’opzione -quality:

convert immagine.png -quality 80 immagine_new.jpg

imagemagick-ubuntu

Fonte: How-To Geek

twittergoogle_pluslinkedinmail