> MENU
cinelerra

Cinelerra 4.5: editing video a tutta birra!

mtp-ubuntu-touch

Canonical: la parola d’ordine è convergenza

28 ottobre 2013 Visualizzazioni: 1684 Copertina, Software

GIMP 2.9: ecco come installarlo su Ubuntu 13.10

La release 2.9 del noto software di manipolazione grafica non verr�? rilasciata come stabile. Tuttavia è possibile installarla con estrema facilit�? sulla distro di Canonical. Ecco come fare.

GIMP 2.9 non ci sar�?, o per lo meno non sar�? classificata come release stabile. Ciò perché gli sviluppatori hanno deciso di utilizzare tale versione per lo sviluppo di quello che sar�? GIMP 2.10. C’è chi però ha pensato di accontentare alcuni utenti e rendere disponibile il download di GIMP 2.9 e il suo regolare uso.

Ricordiamo che fra le caratteristiche della prossima release 2.10 (e dunque anche presenti nella 2.9) c’è il completo supporto all’alta profondit�? di bit: potremo lavorare sia in modalit�? 16 bit che 32 bit per canale. E poi ancora nuovi strumenti, la possibilit�? di clonare ancor meglio porzioni dell’immagine e tanto altro ancora. Per far sì che tutti potessero toccare con mano le novit�? della release 2.10, dunque, è stato creato un PPA tramite il quale è possibile installare GIMP 2.9 su Ubuntu 13.10 e le sue precedenti release.

Se vogliamo mettere alla prova il nuovo GIMP 2.9 su Ubuntu 13.10, è quindi necessario aggiungere il giusto PPA. Come al solito, avviamo il terminale e lanciamo i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp-edge
sudo apt-get update
sudo apt-get install gimp

Tuttavia, potremo decidere in futuro di voler ritornare a GIMP 2.8 o di installare la prossima version e 2.10. In questi casi, per rimuovere la release 2.9 è sufficiente digitare da terminale:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:otto-kesselgulasch/gimp-edge

gimp-2-10

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail