>
MENU
logoopensource.gif

Open Source: quanto da fastidio a Microsoft?

iphone-touch-screen.jpg

Cellulari touch screen: 500 milioni entro il 2012

1 ottobre 2007 Visualizzazioni: 499 Business

Microsoft: abbandonare Vista per salvarsi

Forse nemmeno i più arditi estimatori di Microsoft riescono ad apprezzare totalmente l’ultima grande fatica di casa Redmond: Microsoft Vista. Un sistema operativo che di certo ha tradito le attese, sia in termini di vendite che in termini prestazionali. Ha forse deluso anche l’intera Microsoft e lo stesso Bill Gates che secondo alcuni non dovrebbe far altro che abbandonare lo sviluppo di questo sistema operativo “flop” ed indirizzarsi su qualcos’altro di più costruttivo e redditizio.


A dare l’allarme è stato Don Reisinger di CNet News.com, che ha introdotto la propria riflessione scrivendo: “Vista è stato originariamente concepito da Microsoft come il sistema operativo che avrebbe dovuto portare innovazione e nuovi clienti ma invece si è trasformato in uno dei più grossolani flop che la storia delle tecnologia ricordi“. Il tutto corredato da una immagine del Microsoft Vista Ultimate intitolata “L’albatro di Microsoft“.

Sono veramente forti le parole di Reisinger che continua dicendo che Vista non è altro che un disastro e che la Microsoft dovrebbe abbandonarlo e pensare a qualcosa di nuovo se vuole veramente salvare la faccia e il portafogli. A darne la prova sono proprio le deludenti entrate, lo scarsissimo interesse dell’industria OEM nei confronti del nuovo sistema operativo e la continua crescita di concorrenti del calibro di Mac OS della Apple.

Continua scrivendo: “Col passare dei giorni è diventato sempre più chiaro il fatto che la Microsoft abbia rilasciato Vista troppo in fretta e che le continue promesse, associati ai tanti errori, non abbiano fatto altro che annoiare anche i più fedeli clienti ed utilizzatori di Windows“. Anche sul lato delle licenze, Reisinger, ha da ridire: “La SP1 di Vista eliminerà i ridicoli schemi di licenza di Microsoft? Contribuirà a far diminuire i costi di tutte le altre versioni? Servirà ad eliminare la necessità, per gli utenti, di comprare un nuovo computer solo per utilizzare un sistema operativo così mal concepito?

windowsvistaultimate_web_270×297.jpg
L’albatro di Microsoft

Sul lato della sicurezza, inoltre, c’è molto da migliorare. Pare infatti che gli aggiornamenti di sicurezza siano sì in grado di eliminare bug ma che siano allo stesso modo capaci di inserirne molti nuovi. Si scaglia anche a spada tratta contro il DRM utilizzato dal nuovo sistema e all’impossibilità di effettuare copie di backup di file multimediali legittimi da parte degli utenti. Non dimentica poi le prestazioni scadenti: “Dopo quasi un anno le persone che hanno utilizzato Vista hanno capito come sia in grado di operare in maniera ridicola e povera in termini prestazionali.

La soluzione al problema? Salvare la faccia, togliere dal mercato Vista e ritornare a vendere Windows XP, sicuramente molto più riuscito di Microsoft “flop” Vista.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • destroyer85

    Io VISTA lo uso e non è assolutamente come lo descrive il socio qui. Forse VISTA non piace come XP perchè non si sa ancora che cosa fa con il WGA e quindi ai distributori "non regolari" non piace.

  • lightuono

    Per te è divertente che per ogni azione che fai con windows "VISTA" deve terminare con una frase " Sei sicuro di voler accettare questa cosa?" oppure " Sei sicuro di azionare codesta cosa" oppure "Ma sei proprio sicuro?? Tanto non te l'attivo perchè io NON mi fido di TE!!!"

    Ho utilizzato windows VISTA per 5 minuti e diciamo che è una vera grandissima rottura di ….!!!!

    Ma non voglio sprecare più altre parole per questo inutile sistema operativo che mangia soldi e pc.. Passa a qualcosa di più LIBERO!!! LINUX!!!!

  • http://www.tux1970.org Tux1970

    Salve a tutti, ho comprato un portatile, inutilmente ho provato a farmi rimborsare i soldi di SVista, visto che fortunatamente non uso gli S.O. obsoleti prodotti da Microsoffice, nulla da fare per curiosità  l'ho accesso, e sono rimasto letteralmente schifato, all'avvio si ciuccia 1 G di Ram, e poi appena muovi il mouse vedi l'indice del processore che schizza alle stelle, e poi come ogni prodotto M$ e veramente una zozzeria.

  • http://daves.too.it sofisma

    @destroyer85
    dei distributori "non regolari" come li chiami tu… non frega niente a nessuno, anzi, non hanno proprio voce in capitolo !!
    Quelli che si sono lamentati invece sono Acer e Lenovo… e il fatto che la stessa MS abbia prolungato di 5 mesi la vita di XP la dice lunga.

    Quando uscì XP, non ci fu lo strascico di polemiche che invece troviamo/leggiamo oggi per Vista, evidentemente c'è qualche problema :)

  • http://www.formulaonline.it/blog Enrico

    Le solite chiacchiere prive di dati.
    1) In feb. 2007 Vista aveva una quota di mercato dello 0,93%. Nel set. 2007 è passata al 7,38% (+6,45%).
    2) Nello stesso periodo il totale degli utenti Windows è passato dal 92.08% al 92.01% (-0,07%).
    3) Gli utenti di Windows XP sono calati; Feb. 2007 84,33%; set. 2007 79,32% (-5.01%)
    4) Sempre nello stesso periodo, gli utenti Linux son passati dallo 0,42% allo 0,81%. (+0,39%)
    5) Gli utenti Mac dallo dal 6,38% al 6,61% (+0,23%).

    Fonte http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=5
    http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=2
    http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=2&qptimeframe=M&qpsp=97

    I dati raccolti da NetApplication si riferiscono ad UTILIZZATORI di una data piattaforma e non agli acquirenti. In pratica, è analizzata la diffusione del sistema operativo effettivamente utilizzato, a prescindere dal sistema operativo che uno ha trovato preinstallato nel proprio PC al momento dell'acquisto.

    I dati cosa dicono?
    Che Microsoft mantiene quasi invariata la propria quota di mercato (-0,07%).
    Vista ha catturato oltre che tutti gli utenti che prima utilizzavano XP (quel 5,01% che non lo utilizza +) anche utenti che utilizzavano altri sistemi operativi (dato che è crescito complessivamente del 6,45%).
    Ma, dato che anche l'utenza Linux (+0,39%) e quella Mac (+0,23%) sono in aumento, significa che gli utenti che sono passati a Vista utilizzavano altri sistemi operativi; quali?
    Lo 0,07% utilizzava Windows 95/98/ME/2000/NT (si deduce dalla la flessione generale dell'utenza Windows); un restante 1,37% (6,45% - 5,01% -0,07%= 1,37%) arriva da altri sistemi operativi (WinCE,Wii,Hiptop,PSP,ecc).

    Dallo stesso bacino di utenza (WinCE,Wii,Hiptop,PSP,ecc) proviene l'incremento (+0,39%) degli utenti Linux e quello (+ 0,23%) degli utenti Mac.

    Ora, se +0,39% significa "enorme successo di Linux", come affermato da Vincenzo in altre occasioni, cosa si deve dire del +6,45% di Vista?
    Parlare di flop mi sembra veramente fuori luogo.
    Probabilmente in Micrososft si aspettavano una performance superiore. Ma il flop, cioè la perdita di quote di mercato dovuta a Vista, non c'è.
    Così come non mi pare si possa parlare ne' il boom dei Mac, ne' il boom dei PC Linux.

    Ultima considerazione: se si parla di flop per un sistema operativo che in 6 mesi raccoglie il 7,38% degli utenti, come descrivere il "successo" di un sistema operativo (Linux) che in oltre 15 anni ne raccoglie lo appena 0,84%?
    Cerchiamo di essere seri, per favore.

    In un precedente post ho ricevuto da Vincenzo l'obiezione che la fonte dei dati che porto non è attendibile; oltre a non spiegarne il motivo, non ha mai voluto indicare quale sia la SUA fonte di dati, in modo che si possa giudiucarne l'attendibilità o comunque confrontarne i metodi di indagine.

  • zioceres

    Quando qualcuno mi dirà i vantaggi che ho nell'usare vista rispetto a xp, allora forse cambierò idea. Per ora vista mi sembra un macigno che ti costringe a usare hardware di ultimissima generazione per nulla, quando un pentium 4 3GHz è ancora una macchina perfettamente valida.

    Fino a che qualcuno non mi da una risposta a questa domanda, per me vale l'equazione: vista=spazzatura

    PS: io uso linux da qualche anno, e vi assicuro che un sistema che è pronto all'uso in 18 secondi dall'accensione non ha nulla da invidiare a windows.

  • destroyer85

    @lightuono
    quella cosa l'ho disabilitata e comunque se sei administrator non ti chiede niente

    @sofisma
    Quando uscì XP, non ci fu lo strascico di polemiche che invece troviamo/leggiamo oggi per Vista, evidentemente c'è qualche problema
    evidentemente non ti ricordi bene…

    @zioceres
    non avresti nessun vantaggio da VISTA ma prova a installare 4 GB di ram su xp (non x64) e guarda la differenza che c'è tra i giochi che girano in dx9 e dx10. Con 3D mark 05 la differenza di risultato è stata di qualche decina di punti.

  • paolo

    @enrico
    probabilmente un incremento del 6,45% di Vista in 6 mesi a fronte dell'installazione "coatta" del medesimo sul 99% dei notebook e dei desktop non è considerata un successo  …

  • michelangelog

    Prima che vi scagliate contro di me io sono un utente osx e slackware pero' vediamo un po' di trattare vista non come spazzatura e analizziamo la situazione da persone civili.
    Windows Vista per certi versi sta avendo lo stesso impatto che windows 95 ebbe al tempo, vista è un sistema operativo che cerca di far transitare il software dal vecchio sistema sorgente->compilazione->binario ad un nuovo sistema sorgente->compilazione->MSIL->immagine nativa con compilazione jit, i vantaggi sono tutti  legati al mondo microsoft e in pratica si traducuno in una serie di framework come ad esempio wpf e simili ed un maggiore controllo da parte del sistema operativo e dell'utente sul blocco di alcune funzionalità dell'applicazione in pratica si rinuncia a molta libertà per pochi spiccioli di sicurezza. Da parte di vista del programmatore è certo più semplice scrivere software su .net che non certo sulle api win32.
    Ok quale è lo svantaggio grosso? Se comunque da parte del runtime c'è un certo lavoro e il codice msil->jit non può certo essere veloce come una compilazione nativa cosa serve? Sicuramente cpu più potenti e più ram.
    Ne vale la pena? Personalmente vedo che chi acquista un pc ora si trova bene con vista, le ditte un po' meno alcuni miei clienti hanno dovuto perforza aggiornare autocad alla versione 2008 perchè la versione 2006 crashava a ruota (lo stesso vista avverteva che il software non era compatibile).
    Conclusioni personali?
    Non mi trovo a mio agio con sistemi operativi non unix like quindi che sia vista o xp mi frega poco comunque sia non reisco ad usarli (se non quelle poche ore il giorno per lavoro), ma vista non è un flop tutt'altro.

  • ita_eta

    Da semplice utilizzatore ho avuto modo di provare Vista (su lap acer) veramente esoso di risorse e devi incrociare le dita ad ogni programma che installi. Dopo aver reinstallato un paio di volte tornate al vecchio "solido" xp.

  • lightuono

    @Enrico

    Vorrei proprio vedere questi grandi aumenti, da parte di windows, se di default non mettessero VISTA o XP nei portatili o nei desktop.. Facciamo così diamo la scelta all'utente su ciò che vuole nel suo computer e rifacciamo i calcoli. Non dico che tutti sceglieranno linux o windows ma credo che ci penseranno con cura prima di dare la risposta invece di trovarsi per FORZA un sistema operativo che suca memoria, con tanti problemi e con prestazioni ASSAI inferiori del suo predecessore.

  • Dandi

    Semplicemente patetico… ricordatevi che l’utente classico usa il pc come un elettrodomestico e non vuole perdere tempo a configurare un bel niente…
    Linux è ancora molto scarso sotto questo punto di vista, inoltre tutti i giochi multipiattaforma hanno prestazioni scadenti in linux rispetto a windows. e il 99% dei giochi non esce per linux.. e meno male tanto farebbero pena…

    se vi rode di avere neanche 1% del mercato statevene buoni e lasciate lavorare la gente con un po di cervello…

    sul piano server linux è sicuramente messo meglio ma dubito riuscirà a superare i prossimi 10 anni … il .net è una Killer application e mono non è neanche lontanamente paragonabile .
    Adios linux

  • silver-x

    ciao a tutti
    volevo odire che chi preferisce Windows Vista che lo utilizzi tranquillamente sono fattacci propri, ma che si dica che Linux non sia all'altezza di windows vi sbagliate di MOLTO.
    Io utilizo Linux in azienda e riesco a fare tutto quello che mi server compresa la gestione dei server Windows, purtroppo ci sono applicazioni web che utilizzano quei cavoli di plugin ActivX e quindi non girano con firefox ma di certo non è colpa di Linux.
    Comunque  la libertà di segliere è sacra  e non va forzata con minaccie ma più cultura.
    Adios

  • Bigshot

    @Dandi:
    la tua ignoranza sconfina ben oltre il troll…

  • ilkapo

    L'utente classico che usa il pc come elettrodomestico NON può usare Vista. Ad esempio non riesce ad installare la stampante (provato sulla pelle di mio cuggino). Io con Ubuntu non ho mai avuto problemi del genere.
    Spero che Vista risulti veramente un flop ma se compri l'elettrodomestico e non hai la libertà di scegliere il sistema operativo da installare non credo possa cambiare niente.

  • ilkapo

    Ciao,

    io credo che l'utente classico che usa il pc come elettrodomestico NON potrà usare vista, ad esempio non riesce ad installare la stampante (provato sulla pelle di mio cuggino). Io con Ubuntu non ho mai avuto problemi del genere.

    Io spero che Vista alla fine risulti veramente un flop, purtroppo quando compri l'elettrodomestico non hai la libertà di scegliere il sistema operativo, quindi mi sembra difficile che le cose possano cambiare.

  • http://www.formulaonline.it/blog Enrico

    @paolo
    dipende. Qual'è la % di utenti che utilizzano il notebook?
    Quanti di questi notebook hanno Vista preinstallato?
    In ogni caso, sarebbe un'analisi diversa. Perchè esaminerebbe solo una parte dell'universo degli utenti.
    Mentre i dati riportati da NetApplication riguardano la totalità degli utenti Internet (a perscindere da quale hardware utilizzino).

    @lightuono
    come si fa a non essere d'accordo con te?
    E' chiaro che la preinstallazione di un dato sistema operativo favorisce chi quel sistema operativo lo ha realizzato.
    Ma se acquisti un PC Apple, ti ritrovi nella stessa condizione.
    E, volendo, puoi disinstallare MacOSx e mettere Linux o Windows (non parlo della possibilità tecnica, ne' della opportunità/convenienza, ma solo di poterlo fare senza infrangere qualche vincolo Apple)?
    Inoltre ho molta fiducia nel prossimo. Se a me vendessero un PC con Vista e preferisco Linux, chi mi vieta di installarlo?
    Nessuno!
    Perchè si fa raramente? Perchè raramente è possibile!
    E qui parlo proprio della possibilità tecnica!
    La domanda corretta da farsi allora è: perchè solo ora, e con enorme titubanza, alcune case produttrici di PC, prendono in considerazione la preinstallazione di Linux?
    Forse perchè non è tutto oro quel che luccica, forse perchè ci sono altri problemi da considerare…
    Se Linux è effettivamente così migliore (sotto tutti i punti di vista) dei prodotti Microsoft?
    Converrebbe a tutti.
    A me viene il sospetto che Linux (sto generalizzano) sia la miglior scelta solo per una quota, molto ristretta di utenti.
    I motivi ho cercato di analizzarli in un mio post nel blog in cui scrivo. Sarebbe lunghissimo riprenderli qui.
    Mi farebbe enorme piacere avere pareri diversi.

    @dandi
    in effetti l'usabilità è uno dei talloni d'achille di Linux.

    @silver-x
    sono il primo a dire che Linux è tecnicamente superiore a Windows. E' appurato.
    Mi chiedo allora perchè non si afferma?
    Ho il sospetto che gran parte degli utenti di PC non siano nemmeno in grado di apprezzare le "funzioni" che lo rendono migliore di Windows.
    Quelle funzioni sono apprezzate da chi ha una cultura informatica superiore alla media.
    Cercano la possibilità di fare semplicemente le cose semplici. Senza troppi problemi.
    Linux qui è nettamente dietro, ed è in questo versante che va migliorato.
    Se non migliora sotto l'aspetto della usabilità, la sua diffusione non potrà mai crescere più velocemente della cultura media informatica dell'utenza. E questa, si sviluppa molto lentamente.

  • Montera

    Linux è il perdente perfetto…. nel mercato home è quantomeno ridicolo e ingeneroso dei soldi spesi per l’hardware(per usare una chiave wpa devi impazzire) nel mercato server è lo zerbino di tutti , ricordatevi che sostituire linux con windows si può sempre , ma da windows a linux è possibile solo in parte … mancano tecnologie fondamentali come aspx .net , controllo serio dei domini e infrastruttura exchange+outlook … forse tra una 10ina di anni sarà al pari di windows server 2003

  • Dandi

    @Bigshot

    Ottima argomentazione… devi proprio essere un utente linux…tanto fumo e niente arrosto…complimenti

    Aprite gli occhi prima che sia troppo tardi…

  • http://www.yap.it Bobonov

    @enrico
    dovresti imparare a leggere meglio i dati che citi.

    Che Microsoft mantiene quasi invariata la propria quota di mercato (-0,07%).
    Vista ha catturato oltre che tutti gli utenti che prima utilizzavano XP (quel 5,01% che non lo utilizza +) anche utenti che utilizzavano altri sistemi operativi (dato che è crescito complessivamente del 6,45%).

    Se è vero quello che dici tutti gli utenti dei vecchi so windows sono passati a vista e che inoltre altri utente di altri so sono passati a vista la quota di mercato dovrebbe essere aumentata e non diminuita.

    Il tuo errore sta in:
    Lo 0,07% utilizzava Windows 95/98/ME/2000/NT (si deduce dalla la flessione generale dell'utenza Windows); un restante 1,37% (6,45% - 5,01% -0,07%= 1,37%) arriva da altri sistemi operativi (WinCE,Wii,Hiptop,PSP,ecc).

    Il tuo errore, sicuramente in buona fede, è che accomuni anche win 2000 che invece è conteggiato a parte nelle statistiche da te presentate.

    In realtà infatti abbiamo che a fronte di
    win xp -5,3  e win 2000 -2,47 per un calo complessivo di 7,7
    che contro la crescita di 7,29 di vista viene confermato il calo generale degli SO di MS.

    Quindi dire che ad xp sono passati utenti anche di altri SO è sostanzialmente inesatto.

  • Luca

    Per Montera e Dandi:
    Il 60 % dei server sono unix/linux, percentuale in aumento.
    Informati sulle potenzialità server dei seguenti sistemi operativi:
    RetHat, Suse, Solaris, Debian, … ecc ecc.

    >mancano tecnologie fondamentali come aspx .net , controllo serio dei
    >domini e infrastruttura exchange+outlook … forse tra una 10ina di
    >anni sarà al pari di windows server 2003

    Il server della posta exchange dove lavora mio padre deve essere sostituito con uno montato su RedHat perchè exchange cade di continuo.

    E poi dite agli altri di informarsi, ma fatemi il piacere.
    Uso Debian da un anno, prima avevo winXP, non ho cambiato perchè sono masochista, i motivi sono altri.

    E per chi dice che i giochi su Linux hanno una grafica penosa, guardatevi Unreal Tournament e state zitti, che di fesserie ne ho lette quanto basta

  • Luca

    ecco, così hai avuto la tua ottima argomentazione, che Bigshot non ha scritto perchè aveva meglio da fare, tanto per parlare ai muri…

  • http://www.formulaonline.it/blog Enrico

    @Bobonov
    potresti vederla in questo modo: Windows 2000 è compreso in quell' ",ecc)" della parentesi
    (WinCE,Wii,Hiptop,PSP,ecc).
    Anche se non era nelle mie intenzioni.

    Invece mi son reso conto di aver sbagliato un calcolo: la flessione Microsoft non è il -0,07% ma un -1%.

    Quindi Vista cattura solo lo 0,44% degli utenti che utilizzavano altri s/o (e non 1,37%) e includendo qui anche win2000 (solo per non rifare i calcoli daccapo).
    Il ragionamento comunque resta valido comunque.

    Vorrei approfittare per una ulteriore deduzione:
    gli utenti WinXP+Vista complessivamente, dal feb 2007 al set 2007, sono passati dal 85,26% al 86,7% (+1,44%).
    Nello stesso periodo Windows, complessivamente ha perso l'1% degli utenti mentre gli utenti Linux + Mac sono cresciuti del 0,62%.
    Si puo' dedurre che Linux+Mac erodono quote di mercato alla Microsoft solo tra utenti dei sistemi operativi Microsoft più obsoleti.

  • http://www.formulaonline.it/blog Enrico

    @Luca
    Affermi:
    "Per Montera e Dandi:
    Il 60 % dei server sono unix/linux, percentuale in aumento.
    …"

    I dati che ha fornito michelangelog alcuni post fa smentiscono queste tue affermazioni:
    http://news.netcraft.com/archives/web_server_survey.html

    Osservando il grafico "Market Share for Top Servers Across All Domains August 1995 - August 2007", si vede che, a partire dal dicembre 2005, c'è un netto calo dei server Apache.
    Nello stesso periodo, gli unici 2 grafici in netta ascesa sono quelli Microsoft e Google.

    Anche se Apache è un server web cross-platform e ne esiste una versione per Win32, si sa che quasi sempre gira sotto Linux/Unix.
    Quindi, indirettamente e con qualche approssimazione a favore di Linux/Unix si deducono i dati sulla diffusione di Linux/Unix per sistemi server: è forse inferiore al 60% ma certamente in netto calo.

    Inoltre affermi che
    "Il server della posta exchange dove lavora mio padre deve essere sostituito con uno montato su RedHat perchè exchange cade di continuo."

    Abbiamo diversi clienti per i quali gestiamo altrettanti server Exchange.
    Anche la nostra azienda fa uso di un server Win2002/Exchange.
    Ti assicuro che non cade proprio un bel nulla.
    Ciò che dici probabilmente dimostra solo che l'azienda in cui lavora tuo padre si è affidata alle persone sbagliate.
    Con ciò non sto affermando che Exchange è meglio di analoghe soluzioni  basate su Linux; anzi sono consapevole del contrario.
    Eppure, calcoli alla mano, considerando anche quei costi occulti ed indiretti che pare ben pochi siano disposti a considerare, le soluzioni microsoft-based si sono rivelate più economiche e più pratiche.

  • http://mcz.altervista.org/index.html mcz

    x Enrico
    Le statistiche da te citate son molto discutibili.
    Ad esepio W3Counter su 33 milioni di visitatori unici dà questi risultati:
    Win98 1,34%
    Linux 1,34%
    Vista 3,46%
    MacOS 3,73%
    Win2000 3,94%

    Secondo IDC (l’istituto leader mondiale di ricerche di mercato in ambito informatico) i dati sono:
    [b]Ambito servers (2007)[/b]

    Linux 33% (+38%)
    Windows 59%

    [b]Ambito desktop[/b]

    Linux 6% (+100%)

  • Devid

    Usare un sistema operativo per un giorno, o anche una settimana non è sufficiente per poter dire di conoscerlo.
    Soprattutto se a farlo è il solito super esperto che crede di sapere tutto e invece conosce  bene solo ciò che ha sempre usato (Sia che si parli di Windows o Linux).
    Xp è finalmente diventato un buon sistema e non meritava certo di essere cestinato.
    Ottimo supporto Hardware, un po pesante  e con grossi problemi di virus ma usato con testa  non ci sono problemi.
    Vista non l'ho usato ma non ho capito per quale motivo dovrei investirci denaro.
    Linux non è adatto per i giocatori incalliti e  la compatibilità Hardware non è ancora buona ma ultimamente si stanno facendo passi da gigante.
    In fatto di stabilità,  esigenze Hardware, immunità ai virus, possibilità di personalizzazione, costo e "Libertà" non lo batte nessuno.
    Per quanto  riguarda la facilità d'uso  vi consiglio  un esperimento illuminante.
    Prendete  alcuni Over50  senza nessuna precedente esperienza informatica, installategli una Ubuntu (Vanno bene anche altre ma io ho usato questa), fate un corso accelerato di un paio di giorni e poi lasciateli divertire.
    Dopo qualche mese  installategli Xp  e osservate le reazioni.
    Le risposte che ho ricevuto sono state:
    Xp è difficile da usare e poi perchè devo mettere altra ram?
    Ma come installo i programmi? non si scaricano in automatico?
    Morale ?
    Linux non è più difficile da usare, forse da installare ma avete mai provato a installare Win su un notebook senza i dischi originali?
    Credete che sia alla portata di tutti?

    Ovviamente è solo il mio modesto parere.

    PS.
    Perchè la gente non toglie Win sui notebook e installa Linux?
    Semplice……
    Perchè non sa nemmeno che Linux esiste e chi vive vendendo software (Attività più che legittima) certo non glielo dice.
    Poi perchè la licenza d'uso lo impedisce pena la decadenza della garanzia, provate a chiederlo ai commessi di MediaWorld.

    Devid

  • Stefano Bordoni

    mah… io ricordo che WinXP prima del SP1 aveva molti più problemi dell'odierno Vista.

    Sul mio nuovo PC ho Vista, e devo dire che dopo un primo momento di disorientamento, le cose sono andate sempre meglio.

    Il suo problema + grosso, secondo me, è che, per default, è tutto attivato (temi 3D, UAC….).

    Io ho iniziato ad amputare qua e la, e la mia impressione è che abbia prestazioni di tutto rispetto.

    Per finire, la delusione piu' grande, è l'UAC (user Acees Control, == l'uomino delle 100 domande).  Anche se l'idea di partenza era valida (+ sicurezza), alla fine non è una cosa utilizzabile.
    Ci sono programmi che non riescono a funzionare (anche se hanno avuto le loro conferme), non impara mai, …

    Per il resto, non ci resta che aspettare.  ;)

    Saluti

  • Stefano

    Devid  wrote:
    "Prendete  alcuni Over50  senza nessuna precedente esperienza informatica, installategli una Ubuntu (Vanno bene anche altre ma io ho usato questa), fate un corso accelerato di un paio di giorni e poi lasciateli divertire"

    Si, si
    Magari facciamogli anche usare la linea di comando…
    Ma dai

  • Luca

    La storiella del:
    "Prendete  alcuni Over50  senza nessuna precedente esperienza informatica, installategli una Ubuntu (Vanno bene anche altre ma io ho usato questa), fate un corso accelerato di un paio di giorni e poi lasciateli divertire"
    è molto vera, mio fratellino di 10 anni smanetta già con Linux e non vuole più accendere con windows, wahawhawh

  • riva.dani

    @Stefano
    Guarda che ha ragione lui!!! Provare per credere. Chi già sa usare il PC con Windows trova difficoltoso il passaggio, perchè deve disimparare tutto quello che sa e reimparare da zero. Ma per uno che non ha mai usato il PC usare Ubuntu è molto più facile. Penso ad esempio alla facilità con cui si può aggiungere e rimuovere software di ogni tipo dal pannello Aggiungi/Rimuovi, e a come il sistema e tutte le applicazioni si aggiornino insieme con un click. ;)

    Detto questo, io uso GNU/linux per milioni di motivi e non ho mai provato seriamente Vista, ma mi pare chiaro che l’uscita di questo tizio sia un tantino forzata e di parte.

  • Andrea P.

    Vorrei rispore alle statistiche di:
    Enrico
    October 1st, 2007 11:41

    Nelle statistiche è considerato che a febbraio Vista era appena uscito e che da quella data a settembre acquistando un nuovo PC (notebook o desktop) ti trovavi Vista preinstallato?

    Io personalmente il nuovo portatile l'ho passato a Debian ed è molto performante.
    Come rivenditore di computer posso testimoniare che molti privati hanno optato per una versione non originale del vecchio XP.

    Ultimamente ho venduto un portatile Asus con XP Prof. preinstallato (finalmente sono tornati sui loro passi) il computer è velocissimo rispetto a Vista e il cliente molto soddisfatto.

    Domanda: supponiamo di avere la possibilità di  scegliere quale sistema operativo acquistare (perché lo stai acquistando)  nel tuo nuovo computer, quanti
     sceglierebbero Vista oggi?
    Il risultato sarebbe un bel argomento di discussione e la statistica risultante più veritiera della fonte da te citata.

    A.

  • http://www.yap.it Bobonov

    @enrico
    dici:
    potresti vederla in questo modo: Windows 2000 è compreso in quell' ",ecc)" della parentesi (WinCE,Wii,Hiptop,PSP,ecc).

    ancora non sei andato a rivedere le fonti da te citate….. dicendo così stai aggiungendo errori su errori:
    Allora ecco la pagina da te citata che mostra il trend da ottobre 2006 ad oggi:
    http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=5
    Da qui si vede che i maggiori SO microsoft (xp vista e 2000) ad ottobre 2006 sono nella seguente situazione di share:
    Windows XP -> 84,62%
    Windows Vista -> 0,09%
    Windows 2000 -> 5,79%
    Mentre a settembre 2007 si registra la seguente situazione:
    Windows XP -> 79,32%
    Windows Vista -> 7,38%
    Windows 2000 -> 3,32%

    e comparando i dati otteniamo:
    Windows XP -> -5,3%
    Windows Vista -> +7,29%
    Windows 2000 -> -2,47%

    Quindi complessivamente abbiamo una flessione di -0,48.
    Ritornando alla questione matematica, che per fortuna non è un opinione, vediamo che la flessione complessiva di xp e windows 2000 è di 7,77 che è superiore allo share attuale di vista che è pari al 7,29.
    Questo quindi conferma il calo dei sistemi operativi MS e mostra che vista in realtà non è riuscito a recuperare completamente gli utenti che hanno abbandonato xp e 2000.
    Inoltre ti faccio notare che nel tuo primo post dai due dati in contraddizione.
    Confermi che MS è calata ma affermi che vista ha acquisito utenze provenienti da altri SO non MS. Quindi se è vera la prima non può essere vera la seconda, semplice matematica.
    Se MS perde utenza vista non può aver preso utenza da sistemi non MS dato che non è riuscito a recuperare neanche quelli che abbandonano i vecchi sistemi MS.
    Se è vera la seconda MS non può essere in calo dato che se vista ha preso tutti gli utenti che abbandonano i vecchi sistemo operativi MS  passando a vista ed in più prende utenze da altri sistemi operativi, complessivamente MS deve essere necessariamente in crescita.

  • Vincenzo

    Salve a tutti,
    ho da qualche mese acquistato un portatile, naturalmente il sistema compreso è il Vista. Devo dire che il sistema non l'ho trovato molto differente da Xp, tranne per il continuo chiedere di confermare ogni qualunque e stupida operazione, devo dire che mi da fastidio, ma anche come utente Linux Ubuntu sul mio desktop a casa, trovo altrettanto fastidioso il "Silenzio" e il non ricevere alcun risultato o motivo se un programma o una operazione in Linux non funziona subito come dovrebbe.
    Non essendoci ancora un modo per far condividere nello stesso Hard drive Il Vista e Linux, ho preferito tenere il primo. molto daranno in escandescenza. ma il motivo è semplice, per giocare ad Halo 2 che funziona solo sotto Vista. Da un sistema Windows, essendo anche un user Linux, non pretendo null'altro che il giocare. Della mancanza di protezioni proprio, delle deficienze del sitema in se, crash errori ecc.. a me non mi frega niente, non ci tengo, e non ho mai messo nemmeno su Xp, neanche un antivirus, se accade, cancello e rimetto tutto da capo. Se qualcuno volesse entrare nel mio sistema Microsoft, ma gli aprirei io stesso le porte se me o chiedesse, al massimo ci troverebbe qualche ultimo salvataggio tra i giochi che uso. Se voglio protezione sicurezza, navigare in internet, scaricare posta, conservare e proteggere dati, anche scrivere documenti, o lavorare con le reti, allora utilizzo Linux, e non c'è null'altro di meglio devo dire, e su questo si conviene tutti.
    bè al fine, il mio giudizio, Vista non è un gran chè, e si campava lo stesso anche se non c'era. Il windows è poco più di una Xbox, giusto perchè un desktop lo posso sempre upgradare, per tutto il resto che non sia passatempo e soprattutto sicurezza, diamo sempre più voce al mondo Linux.

    Ciao a tutti

  • Mezzavoi

    Il successore di Vista, è già in laboratorio, se la gente non riesce ad adattarsi alle sempre, più rapide novità (creando malcontenti), purtroppo non è un problema per tutti.
    Il nome in codice del nuovo sistema operativo che Microsoft dovrebbe lanciare nel 2010 - Windows 7 - era già noto  da qualche tempo. Ciò che invece è del tutto inedito, sono i dettagli sul sistema destinato  a divenire il successore di Windows Vista. Laprima notizia è che Windows 7 continuerà  ad essere distribuito sia nella versione a 32 che a 64 bit. Il colosso di Redmond, nel corso  dell’annuale conferenza annuale Microsoft  Global Exchange (MGX) tenutasi ad Orlando, ha confermato i piani di sviluppo di Windows 7 datando al 2010 il lancio del nuovo sistema operativo. Silenzio, invece, almeno per il momento, sulle  caratteristiche. Tra le funzionalità ci sarà probabilmente la tecnologia di virtualizzazione “Hypervisor” (uno dei componenti di Windows Server 2008) o qualche  sua “variante”. Windows 7 dovrebbe anche accogliere la tecnologia WinFS (Windows Future Storage), tralciata da Windows Vista in fase di sviluppo. Prima del rilascio di Windows 7, è previsto il primo corposo pacchetto di aggiornamento per Windows Vista (ServicePack 1, battezzato col  nome in codice Fij)

  • http://www.yap.it Bobonov

    @Mezzavoi
    Solo alcuni brevi commenti sulle notizie da te riportate:
    Se effettivamente uscirà nel 2010 sarà da vedere, visto sia per xp che per vista, ed in particolare per quest'ultimo, l'uscita e stata notevolmente ritardata.
    Una delle principali cause del ritardo è stato proprio il nuovo file system che poi non è stato rilasciato.
    Proprio il file system sembra essere uno dei punti più deboli nelle promesse di MS. In teoria, se ricordo bene, doveva esserci già in windows 2000

  • http://www.ultrasuoni.net Lavatrici ad ultrasuoni

    Il problema vero è questo :

    a) WINDOWS VISTA è una gran cagata !

    Il colmo dell’ineffabile Zioi Bill è stato raggiunto ( che ha anche la mia stessa età e ha cominciato come me …grr… però in america e con un sederone iper-fortunato, stò miliardario minchiuto)

    Che bello se beccato già 2 bei multoni dalla Comunità Europea.
    Ma anche Ubuntu un calcetto negli stinchi lo meriterebbe (forse molti più di uno …tutto gratis … tutto libero… tanti softweristi e case di software …. tutto libero e tutto bello: si, circa).

    b) XP invece è abbastanza ben riuscito ( pak 2 , ovvio )

    c) Linux (Ubuntu - Xubuntu e Zabaglione Sabayon incluso ..) sono invece Open source come quella prostituta che mi trovo sotto casa ciucca ( ubriaca ) alle 4 di mattina che mi propone lo sconto : ma se te la dà … dopo … non sai dopo quante volte devi ancdare dal medico per “capire” cosa ti ha attaccato: la Febbre Piscotronica Blenorragica linuxxiante con follicoli cacchiosi che non vanno.
    ..manco un modem del cavolo !!!!!!!!!!!!!!! per .. connettersi a internet.

    Ragazzi :
    non buttate via la gioventù :
    mandateli tutti a cagar : loro con le loro TV - RADIO - DISCHI - TELEFONINI - PARTITI POLITICI - PALLE BUONISTE;

    Andate a cercare delle belle fotomodelle e fatele INGRASSARE col pistillo e col pistacchio :
    fate del ben all’umanità salvatela dal digiuno eucaristico permanente.

    Si vive una volta sola (e pochi anni) !

  • Mino

    Senza entrare nel merito delle tante innovazioni promesse in prelancio di Vista e puntualmente disattese, il neonato di casa Ms non può ad oggi competere con il genitore XP, non è il caso  secondo me di paragonare vista e linux, è del tutto personale il giudizio di ognuno io mi trovo benissimo con le mie due distro che uso alternativamente, ma non ho piacere nello sparare a zero senza motivo: se ci si trova con il proprio sistema non ha senso. Quello che però ad oggi posso testimoniare è che mi capita spesso che utenti vista siano disposti a rinunciare anche alla garanzia, ad acquistare una nuova licenza xp e persino ad aspettare periodi piuttosto lunghi per riuscire a reperire i drivers, pur di disfarsi di vista e sostituirlo con xp. Ripeto solo come testimonianza niente di polemico ma pura e semplice constatazione.