>
MENU
nautilus-google-drive

GNOME 3.18.1: supporto migliorato per Google Drive

libreoffice-5-1

Tutte le novità di LibreOffice 5.1

20 ottobre 2015 Visualizzazioni: 1542 Hardware, Software

UP: come un Raspberry Pi 2, ma con una marcia in più

Si chiama UP ed è una single-board equipaggiata con un processore Intel Atom Cherry Trail. Ecco tutti i dettagli e il prezzo ufficiale.


Nel corso degli ultimi anni, di single-board ne abbiamo viste tante, tutte nate con lo stesso scopo: riuscire ad offrire una valida alternativa all’indiscusso re del settore, il Raspberry Pi. Eppure, nessuno di questi è riuscito a far fortuna. Complice un fattore economico, così come la disponibilità di software o una comunità di sviluppatori troppo piccola, ogni alternativa è rimasta lì, il più delle volte durata il tempo di un fiammifero. Nonostante ciò, c’è ancora chi ci prova e questa volta sembra che le cose siano state fatte davvero in grande.

Stiamo parlando del progetto UP, una single-board grande quanto un Raspberry Pi 2 che porta però una novità davvero interessante: un processore quad-core Intel Atom x5-Z8300 con architettura Cherry Trail. La prima single-board con processore x86, dunque. Accanto a ciò, UP si mostra con un quantitativo di memoria RAM pari a 1 GB (nella media di tutti i suoi concorrenti) e ben 16 GB di storage eMMC. Non mancano HDMI, Ethernet Gigabit, 4 ingressi USB 2.0 e una 3.0.

Sul comparto software, è ovviamente garantito il supporto sia a Linux che ad Android anche se gli sviluppatori stanno pensando di far eseguire anche la versione desktop di Windows 10.

E il prezzo? Ecco la nota dolente. Già, perché per utilizzare un processore molto più performante di quello presente sul Raspberry Pi 2 è necessario togliere di tasca 89 euro, una cifra non proprio popolare. Allo stato attuale, gli sviluppatori di UP hanno avviato il progetto su Kickstarter, hanno già un prototipo funzionante e contano di consegnare le prime unità entro il mese di febbraio 2016.

50.000 euro la cifra da raccogliere e, con ogni probabilità ce la faranno considerato che mancano ancora 41 giorni al termine della campagna e oltre 10.000 euro sono già in cassa. In ogni caso, se vogliamo scoprirne di più sul progetto possiamo fare un salto su questa pagina.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Luca Bardella

    Per favore, specificatelo all’inizi Kickstarter, cosi non spreco nemmeno tempo a leggere l’articolo fino in fondo

  • Falegnamino

    Prezzo troppo elevato per una Singleboard…ho ricevuto questa mattina il mio Orange Pi PC, acquistato con soli €13, pieno supporto a Linux,Android e compatibile con le immagini per RPi2.

    • Eolovive

      Dove a 13€?

      • Falegnamino

        Su Aliexpress.