>
MENU
slurm

Monitorare il traffico di rete da terminale

sweet-home-3d

Come progettare una casa con Linux!

12 ottobre 2015 Visualizzazioni: 1880 HowTo

Dividere un unico file audio in più tracce

Ecco come dividere un file audio molto lungo in due o più tracce: quello che ti occorre è Audacity, il software completo e semplice da utilizzare.


Audacity è la migliore soluzione software disponibile per Linux (e non solo). Grazie a questo comodo tool possiamo infatti tagliare qualsiasi file audio come meglio crediamo, aggiungere degli effetti e tanto altro ancora. Il tutto in maniera semplice e veloce: l’interfaccia grafica, infatti, è abbastanza diretta e non fa perdere l’utente dietro a mille impostazioni. Tutto quello che serve è al posto giusto. Ma ritorniamo al nostro obiettivo, ovvero dividere i più tracce un file audio molto lungo.

Dopo aver importato il file da tagliare, contrassegniamo le varie parti da dividere tramite un’etichetta (dal menu Tracks e selezionando la voce Add Label at Selection). Nel caso in cui non sapessimo i punti esatti per il taglio, possiamo fidarci dell’analizzatore integrato di Audacity: in poche parole, il software ricerca dei punti di silenzio e li utilizza come punto di taglio. La funzionalità è presente nel menu Analyze e selezionando la voce Silence Finder.

Infine, quando tutte le tracce saranno selezionate, ci basta spostarci in File → Export Multiple: appare una nuova finestra dalla quale selezionare il formato di esportazione e la directory nella quale salvare i nuovi file. Terminiamo con Export ed analizziamo il risultato finale.

audacity

Fonte: HowtoForge

twittergoogle_pluslinkedinmail