>
MENU
ssh-copia-file

Come copiare file tramite SSH

ubuntu-ripristina-applicazioni-aperte

Ubuntu: ripristino di una sessione precedente

6 ottobre 2015 Visualizzazioni: 431 HowTo

Dividere e unire file video da riga di comando

Hai la necessità di dividere un filmato in più file? O vuoi unire degli spezzoni creando un unico grande AVI? Ecco la soluzione ai tuoi problemi.


Di software che ci permettono di manipolare filmati di certo non ne mancano. Ma gli utenti più geek che amano esplorare la riga di comando preferiscono utilizzare Transcode. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un semplice tool che ci permette di operare con i formati file video più diffusi dividendo un singolo filmato o unendone 2 o più.

Transcode è presente nei repository di Ubuntu (così come in quelli di moltissime altre distro). Se vogliamo installarlo, dunque, ci basta digitare semplicemente:

sudo apt-get install transcode

Fatto ciò, possiamo entrare nel vivo dell’azione. Essenzialmente, i comandi da ricordare sono due: avisplit e avimerge. Come si untisce dal nome stesso, il primo dei due serve per tagliare un file video, mentre il secondo per unire due filmati separati. Scopriamo come dividere un file video in più parti:

avisplit -s 700 -i filmato.avi

così facendo, ad esempio, abbiamo diviso il file filmato.avi in parti da 700 MB, comodo se abbiamo a disposizione esclusivamente dei CD-ROM per il backup e non un hard disk esterno o un DVD.

Nel caso in cui volessimo unire più filmati, invece, ci basta lanciare:

avimerge -i file1.avi file2.avi -o file_finale.avi

video

twittergoogle_pluslinkedinmail