>
MENU
ubuntu-ripristina-applicazioni-aperte

Ubuntu: ripristino di una sessione precedente

audacity

Dividere un unico file audio in piĂą tracce

9 ottobre 2015 Visualizzazioni: 2409 HowTo

Monitorare il traffico di rete da terminale

Si chiama Slurm ed è un semplice tool che ci permette di monitorare il traffico in ingresso ed in uscita dal nostro PC. Ecco come installarlo ed utilizzarlo.


Vogliamo analizzare la quantità di traffico di rete che passa dal nostro PC? Ci sembra che la nostra postazione stia occupando troppa banda? Oggi scopriremo come utilizzare uno dei tanti tool che ci permettono di monitorare il traffico di rete del nostro computer equipaggiato con Linux: il suo nome è slurm e funziona direttamente da riga di comando. Da ciò ne scaturisce un bassissimo uso di risorse e una semplicità d’uso che è davvero disarmante.

Slurm è disponibile per la maggior parte delle distro in circolazione: se utilizziamo Ubuntu possiamo installarlo digitando da terminale il comando

sudo apt-get install slurm

Al termine dell’installazione, siamo pronti per iniziare a monitorare tutto il traffico di rete che transita dal nostro PC. Se utilizziamo l’interfaccia Wi-Fi, lanciamo:

slurm -i wlan0

Resta ovvio che, nel caso di connessione Ethernet o di nome del dispositivo differente da wlan0 ci basta indicare la giusta interfaccia.

slurm

twittergoogle_pluslinkedinmail