>
MENU
suse-studio

Come creare una distro da zero

velocizzare-internet

Come migliorare le prestazioni della connessione a Internet

20 ottobre 2015 Visualizzazioni: 4238 HowTo

Come passare da Ubuntu 15.04 a Ubuntu 15.10

Ecco come aggiornare la distro firmata Canonical all’ultima release disponibile: bastano davvero pochi clic e un po’ di attesa.


Il 22 ottobre una nuova release di Ubuntu farà il suo debutto ufficiale: come molti sapranno già, si tratta di Wily Werewolf, la 15.10, che non dovrebbe portare grossi cambiamenti. Ciononostante, l’update è caldamente consigliato a tutti quegli utenti che non si affidano a release LTS della distro firmata Canonical. Ubuntu 15.04, infatti, uscita solo pochi mesi fa, cesserà il supporto fra meno di 2 mesi e ciò vuol equivale a dire che continuare ad utilizzarla mette seriamente a repentaglio la sicurezza del PC.

Ma come passare da Ubuntu 15.04 a Ubuntu 15.10? Come al solito, il processo di aggiornamento è abbastanza semplice. Non appena la nuova release della distro sarà disponibile, apparirà una nuova notifica desktop che ci informa della possibilità di effettuare l’upgrade. Una manciata di clic, un po’ di pazienza e l’aggiornamento è eseguito. Prima però è necessario che tutti i pacchetti di sistema siano aggiornati all’ultima versione disponibile. Per fare ciò, basta spostarsi nella Dash e avviare Software e aggiornamenti, scaricando eventuali nuovi pacchetti.

Se, invece, non abbiamo voglia di aspettare il rilascio della versione finale di Ubuntu 15.10, possiamo forzare già da ora l’upgrade (cosa che comunque ci sentiamo di sconsigliare). Per i più temerari, il comando da lanciare è:

sudo update-manager -d

Ma perché rischiare problematiche quando c’è da attendere appena 2 giorni?

upgrade-ubuntu

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail