>
MENU
htmldoc-2

Salvare una pagina Web in formato PDF

rhythmbox-3-2

Installare Rhythmbox 3.2 su Ubuntu e Linux Mint

31 marzo 2015 Visualizzazioni: 814 HowTo

Usare le scorciatoie da tastiera anche sul terminale

Forse non lo sai, ma il terminale di Linux offre decine e decine di scorciatoie da tastiera già configurate. Ecco come scoprire quali sono e come utilizzarle.


Nonostante le interfacce grafiche abbiano semplificato (e di molto!) la vita di tutti gli appassionati di Linux, il terminale conserva pur sempre quel suo fascino che fa da calamita per tutti quegli utenti che hanno voglia di fare qualcosa in più. Contrariamente a quanto si possa pensare, la shell di Linux offre un’infinità di scorciatoie da tastiera che evitano quindi di farci tenere sempre a mente decine e decine di lunghi comandi. Dunque, mai come ora, possiamo affermare: “chi l’ha detto che utilizzare la shell è complicato?”. Oggi scopriremo dunque come ottenere un elenco completo di tutte le scorciatoie da tastiera presenti nel terminale e per farlo ci basterà un semplice comando.

Tutto quello che dobbiamo fare è avviare la shell e da qui lanciare il comando bind seguito dall’opzione -pP:

bind -pP

In output, vengono restituite tutte le funzioni alle quali è possibile associare delle scorciatoie da tastiera, include quelle non ancora utilizzate. Per visualizzare unicamente le scorciatoie già disponibili (e configurate di default), ci basta lanciare:

bind -pP | grep ‘\\’

Ad esempio, la sequenza “\C-t” corrisponde alla pressione del tasto Ctrl + t. Il tasto Esc, corrisponde a “\e”. E, dando un’occhiata al risultato ottenuto con l’ultimo comando lanciato, ci renderemo facilmente conto di quante siano le scorciatoie a nostra disposizione. Non ci resta che spulciarle per bene e scoprire quali di queste sono davvero di nostro interesse.

scorciatoie-da-shell

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Lorenz

    Questa non la sapevo… grande tip! ;)