>
MENU
ubuntu-risultati-di-ricerca

Ubuntu: disattivare i risultati di ricerca on-line nella Dash

geary

Ubuntu: installare il client di posta Geary 0.10

3 aprile 2015 Visualizzazioni: 720 HowTo

Convertire file video su Ubuntu

Si chiama HandBrake ed è il software multi piattaforma che consente di convertire MP4, MKV, DVD e tantissimi altri formati multimediali. Ecco come installarlo.


Se siamo alla ricerca di un software che ci permetta con facilità di convertire file audio/video nei più disparati formati disponibili, il mondo Linux ci offre decine e decine di soluzioni differenti: tutto dipende dai nostri gusti considerato che, alla fine dei conti, tutti i software disponibili svolgono egregiamente il loro lavoro. Fra i tanti, oggi scopriremo come utilizzare HandBrake. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un software disponibile non solo per il sistema operativo del Pinguino, ma anche per Windows e Mac OS X. Supporta senza problema alcuno i più diffusi file multimediali, inclusi i formati DVD e Blu-ray (per lo meno quelli che non contengono protezioni anti-copia).

HandBrake converte i file datigli in pasto in MP4, MKV (per quanto concerne la codifica video) e in AAC, MP3, Flac, AC3 e Vorbis (per l’audio). Inoltre, include numerosi preset per i dispositivi più diffusi: se, ad esempio, vogliamo convertire un video per visualizzarlo sul nostro tablet Android possiamo verificare se è presente un preset ad hoc.

Per installare HandBrake sulle più recenti release di Ubuntu, non dobbiamo far altro che aggiungere il giusto PPA. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:mdeslaur/handbrake
sudo apt-get update
sudo apt-get install handbrake

handbrake-fixed

twittergoogle_pluslinkedinmail