>
MENU
insync12-ubuntu

Google Drive: sincronizzare file con InSync

vnstat3

Monitorare il traffico di rete su Ubuntu

24 marzo 2015 Visualizzazioni: 340 HowTo

Creare una pendrive USB avviabile di Kali Linux

Ecco come installare Kali Linux su una chiavetta USB utilizzando un solo comando da terminale.


Molte delle distro Linux possono essere avviate in modalità live, ovvero senza procedere ad un’installazione sul disco rigido del PC. Si tratta di una funzionalità utile che ci permette di provare il sistema prima di installarlo o di utilizzare i tool integrati senza necessariamente installare la distro sul PC. E nel caso di Kali Linux, distro specializzata in sicurezza, la modalità live è molto più che comoda. Ma girare sempre con un DVD in tasca non è il massimo della comodità. Perché non installarla su una pennetta USB?

I metodi che ci consentono di creare una pendrive USB avviabile equipaggiata con Kali Linux (o una qualsiasi altra distro) sono davvero numerosi. Qualcuno potrebbe preferire il tool grafico Unetbootin e altri invece, fare tutto da terminale. Oggi, puntiamo i riflettori proprio sul metodo che ci consente di farlo direttamente dalla shell e, più precisamente, con il comando dd.

Dopo aver scaricato l’ISO della distro, colleghiamo la chiavetta USB ad una porta disponibile sul PC e lanciamo il comando:

sudo fdisk -l

per vedere il nome del nuovo dispositivo (ad esempio /dev/sdb). Fatto ciò, possiamo procedere con l’installazione. Ma stiamo molto attenti: se indichiamo il disco sbagliato potremmo perdere tutti i dati presenti su una partizione. Effettuiamo un backup anche del contenuto della pendrive USB perché tutti i dati saranno cancellati! Se siamo pronti, lanciamo il comando:

dd if=kali-linux-1.1.0a-amd64.iso of=/dev/sdb bs=512k

dove kali-linux-1.1.0a-amd64.iso è l’immagine ISO che abbiamo scaricato e /dev/sdb l’unità USB. Non ci resta che attendere la fine della scrittura. Dopo, saremo pronti per avviare Kali Linux da qualsiasi PC direttamente da USB.

kali-usb

twittergoogle_pluslinkedinmail