>
MENU
rhythmbox-3-2

Installare Rhythmbox 3.2 su Ubuntu e Linux Mint

handbrake-fixed

Convertire file video su Ubuntu

2 aprile 2015 Visualizzazioni: 488 HowTo

Ubuntu: disattivare i risultati di ricerca on-line nella Dash

Stanco di vedere risultati in arrivo da Amazon o altre fonti Web quando effettui una ricerca nella Dash di Ubuntu? Ecco come sbarazzarsi dei risultati on-line in pochi clic.


Come molti di noi sapranno già, nelle più recenti release di Ubuntu è presente una funzionalità (attiva di default) che ci consente di ricevere risultati di ricerca in arrivo dal Web ogniqualvolta digitiamo qualcosa nella Dash di Unity. Una funzionalità, questa, da un lato comoda (proprio perché ci consente di cercare, ad esempio, prodotti presenti su Amazon), ma dall’altro un po’ fastidiosa e che rallenta anche la ricerca locale. Tralasciando i rischi sulla sicurezza ampiamente discussi in passato da Mr. Richard Stallman, ci sono diversi metodi che ci consentono di disabilitare le funzionalità di ricerca on-line integrate in Ubuntu: uno da terminale, lanciando un semplice comando e uno da interfaccia grafica. Entrambi i metodi sono alla portata di tutti, ma oggi scopriremo il più semplice fra i due: quello da interfaccia grafica.

Tutto quello che dobbiamo fare è spostarci nelle Impostazioni di sistema e da qui cliccare su Sicurezza e Privacy (presente nella prima sezione, Personale). A questo punto, clicchiamo su tab Ricerca e settiamo lo switch ON/OFF su OFF in corrispondenza della voce Includere i risultati da ricerca online.

La procedura è quasi terminata: affinché le modifiche abbiano effetto, infatti, è necessario riavviare la sessione utente attualmente attiva. Proviamo ad effettuare una ricerca nella Dash e verifichiamo che i risultati provenienti dal Web non siano più attivi.

ubuntu-risultati-di-ricerca

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    Veramente i plugin della dash sono disattivabili anche singolarmente, l’unico fastidio è che per ognuno bisogna dare due clic, uno per scegliere e uno per confermare.