>
MENU
sun-java-logo

Disponibile il plugin Java a 64 bit

logo

Intel inaugura il Moblin Enabling Center

16 dicembre 2008 Visualizzazioni: 3147 Mobile, Software

Fennec: entro il 2009 sbarcherà su Symbian

In molti attendevano notizie sul rilascio della versione mobile del famoso browser opensource Firefox per piattaforme Symbian. Ebbene, dopo tante peripezie e false dichiarazioni, abbiamo la notizia tanto attesa: arriverà entro l’aprile del 2009.


Unwired View ci mette a conoscenza del fatto che la versione per smartphone Symbian di Fennec, meglio conosciuto come Firefox Mobile, potrebbe includere interessanti novità. Una su tutte l’accesso full-browsing. Questa volta siamo pronti a mettere le mani sul fuoco: progettisti e sviluppatori di Mozilla e Symbian stanno già lavorando allo sviluppo della nuova versione del browser mobile. Considerano che circa il 50% del mercato degli smartphone è dominato da Symbian, Fennec potrebbe diventare nel giro di pochi mesi il browser mobile più utilizzato del settore.

Non sappiamo, però, se Symbian è intenzionata ad utilizzarlo come browser predefinito delle future versioni della sua piattaforma o renderà opzionale il download, a discrezione dell’utente finale. Fennec dovrebbe quindi fare la sua comparsa ad aprile. Tuttavia circolando già alcune voci sul possibile rilascio di una versione base, e preliminare, del browser già a febbraio. Non ci resta che attendere fiduciosi.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • dadex

    io spero sempre nel supporto windows mobile smartphone (senza touchscreen) che purtroppo non è per nulla scontato