>
MENU
AndroidDevUnion

Google fa arrabbiare gli sviluppatori, che minacciano lo scisma!

Nokia vende Qt: che fine faranno Symbian e MeeGo?

7 marzo 2011 Visualizzazioni: 520 Business

Il Ministero degli Esteri tedesco ritorna a Windows XP … da Linux!

Dopo aver migrato tutti i server da Windows a Linux e utilizzato per anni applicazioni desktop libere, il ministero tedesco ritornerà ad utilizzare Windows XP e strumenti proprietari. Purtroppo.

Brutte notizie per il pinguino arrivano dalla Germania: gli uffici del Ministero degli Esteri, che nel 2001 avevano migrato tutti i server da Microsoft Windows a GNU/Linux e nel 2005 adottato applicazioni libere sui computer desktop degli uffici come OpenOffice.org, Thunderbird e Firefox, ritorneranno ad utilizzare Windows XP come sistema operativo predefinito.

La decisione del governo è stata presa nonostante un’accesa interrogazione parlamentare dei social-democratici (SDP), il principale partito d’opposizione tedesco, che continua a ritenerla priva di giuste motivazioni. Essenzialmente il governo crede che usare GNU/Linux consenta sì di risparmiare sui costi delle licenze ma implica ben altri, e forse più alti, costi rispetto alla controparte proprietaria: formazione e migrazione, appunto. Ovviamente la cosa non è stata accolta positivamente dagli utenti legati al mondo del pinguino in Germania ma solo nelle prossime settimane capiremo se i social-democratici riusciranno a far tornare sui propri passi il governo.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Andrea

    se hanno già linux il costo di migrazione si ha passando a xp, non rimanendo così come sono!
    inoltre se dal 2001 a oggi la gente ancora non sta lavorando (perchè ancora ci sono costi di formazione) il problema è BEN più grave :-)
    stendo un velo pietoso poi riguardo alla scelta della versione di windows… oddio ancora xp…

  • aLe…..

    Bene !
    Vedo che le mazzette sono arrivate anche ai nostri fratelli biondi

  • karoo

    E’ una cosa assurda .. anzitutto come dice giustamente Andrea, i costi di migrazione e formazione dovrebbero essere stati già affrontati. Tornare ad un sistema di 10 anni fa è una pazzia.
    E’ come dice Ale .. le mazzette sono arrivate anche al nord .. tutto il mondo è paese ..

  • Ghostdog

    solo una spiegazione mazzette….

    perchè altrimenti non avrebbe senso

  • Ghostdog

    aggiungo.. ma mi spiegate cosa sono questi costi di formazione??

    cioè da formare sono i normali utenti, e quanto ci vorrà a fare 2 slide per far vedere i nuovi bottoni?? perchè di questo si tratta, su linux cambiano i bottoni e i percorsi (che però sono cmq logici),

    vedi queli sono le maggiori operazioni , fai delle slide con i passi equivalenti e bon

    al massimo parlerei di tempo di transizione, che fa diminuire parecchio la produttività, ma direi di stare sue 6 mesi, se i capoccia sanno fare il loro lavoro.

    ps: e magari evitiamo di pagare quei tizi che fanno corsi di formazione at minchiam mostrandoti le slide e leggendotele (che quello son capace di falro da solo, che ti pagano a fare??)

    • Ghostdog

      riaggiungo

      ma poi solo sui server hanno linux, lì non c’è dda fare formazione, cambi sistemista con uno competente

      mentre per i desktop usano firefox e thunderbird, ma che di che formazione hai bisogno? sono un browser e un client mail

      al massimo ci può stare per openoffice.. ma dai…… ma che formazione ………

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Che vergogna! Questo prova quanto siano stupidi determinati individui che stanno al potere.
    Sprecano i soldi dei contribuenti e per di più non danno alcuna sicurezza sui dati sensibili della gente, senza contare che ormai XP non è più in vendita già da un pò e a Giugno 2014 termineranno gli aggiornamenti e il supporto a XP.
    Ma ne valeva la pena tornare a XP solo per questi 3 anni?
    Potevo capire se passavano a Windows 7 e allora la cosa in qualche modo non avrebbe destato chissà quali preoccupazioni anche se sappiamo com’è un sistema Microsoft… ma proprio Xp… che vergogna!

  • Giancarlo Piccinini

    hanno fatto una prova con gente non aveva mai usato Computer
    alcuni gli hanno insegnato Windows ad altri linux
    Chi usava linux ha imparato prima
    Come mai ?

  • Giancarlo Piccinini

    e i virus tutto il tempo che si perde nel toglierli
    il negozio di pc dove vado io il 60% dei guadagni lo hanno dai virus

  • http://www.andreanapoli.it Andrea

    Ma la formazione (se è questo il problema) esiste anche nei sistemi operativi microsoft e in tutti gli applicativi software proprietari… per imparare ad usare il software o uno lo impara da se o fa formazione indipendentemente se si usa software commerciale o libero!!!
    Quello che non si vuole dire è che di mezzo ci sono interessi economici pagati con i soldi dei contribuenti (per le pubbliche amministrazioni) …. usano i soldi dei cittadini in modo sbagliato ed antieconomico… visto che si può avere software libero di qualità superiore al commerciale e a costo zero per le licenze… prendiamo esempio dal Brasile… e da tutti quei paesi che usano software libero

    • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

      Esatto e ti quoto.
      Ma evidentemente l’intelligenza e la lungimiranza non sono prerogative di tutti a quanto vediamo da come gestiscono le cose.

  • Ponzio

    Per capire queste decisioni apparentemente assurde basta andare a leggere cosa ha dichiarato il CEO di Intel a proposito dell’accordo Nokia - Microsoft; secondo Paul Otellini, dietro quell’accordo c’è una autentica montagna di soldi. E l’amministratore delegato di una azienda come Intel non credo sia uno che parla a vanvera.

    Era già successo in passato quando Microsoft pagava quei provider disposti ad abbandonare Linux+Apache per passare a Windows Server. Se vi pagano per comprare un prodotto voi che fate?

    Un conto è abbandonare Linux e passare a Windows in ambienti dove c’è gente che non capisce nulla di informatica e viene colta dal panico se non vede il pulsante “Start”; sembra incredibile ma, questo è uno dei motivi per cui in molti uffici sono rimasti a XP rifiutando l’aggiornamento a Vista o Seven. Ma che senso ha mollare Firefox, Thunderbird e OpenOffice per passare a prodotti come Explorer, Outlook e MSOffice?

    Solo i soldi possono giustificare una scelta del genere.