>
MENU
gimp

Realizzare foto panoramiche con GIMP

virtualbox3

Installare e usare VirtualBox su Ubuntu

17 marzo 2015 Visualizzazioni: 2102 HowTo

Testare la velocità di Samba da terminale

Vuoi verificare la velocità di un trasferimento Samba? Ecco come fare in maniera semplice e veloce.


Se ci troviamo in una rete locale nella quale sono presenti non solo macchine Linux, ma anche Windows o Mac OS X, il miglior metodo per trasferire file fra loro è affidarsi a Samba. Purtroppo, però, a detta di molti, le prestazioni in termini di velocità offerte da Samba non sono poi così entusiasmanti. Ma come fare ad appurare la reale velocità di trasferimento (utilizzando Samba) nella nostra LAN? È più semplice di quanto possiamo immaginare.

Già, perché per valutare le prestazioni di Samba possiamo utilizzare direttamente smbclient, un tool da riga di comando che ci permette, banalmente, di trasferire file su altre macchine. Per chi non lo sapesse, smbclient è disponibile su tutte (o quasi) le distro Linux in circolazione. Su Ubuntu, ad esempio, è già installato di default. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo il comando:

smbclient //indirizzo_ip//share

dove indirizzo_ip è chiaramente l’indirizzo della macchina che dovrà ricevere il file e share è il nome della condivisione instaurata. A connessione avvenuta, lanciamo poi:

put nomefile.ext

dove nomefile.txt è un qualsiasi file da trasferire. Il nostro consiglio è quello di utilizzare file di grosse dimensioni, in modo da appurare la reale velocità e il comportamento con file pesanti. Fatto ciò, non ci resta che attendere la fine del trasferimento: sarà lo stesso smbclient a comunicarci la velocità media.

Logo_Samba

twittergoogle_pluslinkedinmail