>
MENU
nitroshare

Trasferire file e directory nella rete locale con NitroShare

htmldoc-2

Salvare una pagina Web in formato PDF

27 marzo 2015 Visualizzazioni: 1447 HowTo

Cancellare la cache del client di Dropbox

Forse non lo sai, ma il client di Dropbox salva una copia dei file trasferiti in una directory nascosta del tuo PC. Ecco come fare pulizia.


Molti di noi affidano i dati più importanti (o comunque documenti da condividere anche sullo smartphone o sul tablet) a servizi di cloud storage. Uno dei più utilizzai è Dropbox che include un comodo tool di sincronizzazione anche per Linux. Anche se non tutti lo sanno, il client di Dropbox salva una copia dei file trasferiti all’interno di una directory nascosta nel sistema.

�? evidente, dunque, che se trasferiamo dei dati sensibili, forse è il caso di cancellare subito la cache memorizzata nel nostro sistema. Una procedura, questa, che si dimostra ancor più necessaria se stiamo trasferendo file utilizzando un PC condiviso con altri utenti. Scopriamo dunque come fare.

Utilizzando il file manager della distribuzione in uso, accediamo alla Home e da qui premiamo la combinazione di tasti Ctrl+H per visualizzare i file nascosti. All’interno della home utente, spostiamoci nella directory Dropbox. Al suo interno è presente la directory .dropbox.cache. Non dobbiamo far altro che selezionare l’intero contenuto di questa cartella ed eliminarlo. Un’operazione banale ma che salva la nostra privacy. Almeno localmente.

dropbox_cache

twittergoogle_pluslinkedinmail