>
MENU
Ubuntu-Touch-New-OTA

Ubuntu Touch: un nuovo OTA migliora l’autonomia

Ubuntu-Touch-New-OTA

Ubuntu Touch: il primo (e unico) OS mobile con...

2 aprile 2015 Visualizzazioni: 890 Software

GNOME SDK: sviluppo di app alla portata di tutti

Gli sviluppatori del progetto GNOME hanno rilasciato una prima release dell’SDK che consentirà agli utenti di realizzare applicazioni compatibili con molte distribuzioni. Ecco tutti i dettagli.


Un ambizioso obiettivo è nella mente di tutti gli sviluppatori del progetto GNOME. Ambizioso sì, ma non per questo impossibile da raggiungere. Di cosa si tratta? Consentire agli utenti di creare e distribuire applicazioni che possano funzionare sulla maggior parte delle distro Linux. Il tutto, con estrema facilità. E se a qualcuno è già venuto in mente Canonical e il suo progetto Ubuntu Touch è sulla giusta strada: dopotutto, l’obiettivo è pressoché identico.

Prima di raggiungerlo, però, è necessario battere diversa strada e senza un’SDK all’altezza della situazione difficilmente gli utenti saranno in grado di sviluppare le loro applicazioni. Così, poche ore fa, il team GNOME ha rilasciato una prima release della GNOME SDK, una versione che, come precisato dagli sviluppatori, è più che altro una developer preview che otterrà aggiornamenti a cadenza settimanale.

La GNOME SDK, come intuibile, è pensata per lavorare con l’attuale GNOME 3.16: dunque, non è compatibile con le release precedenti dell’ambiente desktop. Se vogliamo scoprirne di più, scaricare questa prima release dell’SDK o dare un’occhiata ad un utile tutorial, possiamo fare un salto su questa pagina.

GNOME-SDK

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail